× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Neutralizzazione dei contributi svantaggiosi

15/04/2026 17:21#80879 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Neutralizzazione dei contributi svantaggiosi
Aggiornamento sulla questione, a Febbraio 2026 è stata sollevata la questione di costituzionalità proprio sul discorso pensione in cumulo 228/2012 e neutralizzazione.
Quindi ribadisco, fare subito ricorso intanto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2026 22:34 - 14/04/2026 22:36#80878 da JackBurton
Invece la questione non è molto chiara, ultimamente pure c'è stata una sentenza della corte costituzionale, anche se nel caso specifico riguardava dipendente di enti locali.
Per esperienza, tutte le neutralizzazioni sempre in ricorso giudiziale. L'avvocato intendevo che si diverte perchè se si occupa di previdenza sono cause belle.

14/04/2026 21:38#80877 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Neutralizzazione dei contributi svantaggiosi
Copio e incollo comma 243 art. 1 legge 228/2012:
" La facolta' di cui al comma 239 deve avere ad oggetto tutti e per intero i periodi assicurativi accreditati presso le gestioni di cui al medesimo comma 239".
L'avvocato si può anche divertire, ma non vedo come possa risolvere il problema menzionato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

14/04/2026 20:51#80876 da JackBurton
Per queste richieste devi fare sempre ricorso giudiziale, ma per un avvocato è divertente.

14/04/2026 12:29#80875 da osvaldo8591
Neutralizzazione dei contributi svantaggiosi è stato creato da osvaldo8591
Buongiorno a tutti,l’argomento è la neutralizzazione dei contributi svantaggiosi.Sono andato in pensione con il “Cumulo” (FPLD  + Gestione Separata), cat. VOCUM,  sistema retributivo.All’epoca per raggiungere i 42 anni e 10 mesi (2228 settimane)  erano stati utilizzati nell’ultimo periodo circa  20 mesi di contributi  molto bassi che mi hanno di fatto abbassato l’ammontare della pensione.Ora, a 67 anni compiuti, ho fatto domanda all’INPS, mediante Patronato, per avere la neutralizzazione dei contributi svantaggiosi , chiedendo il ricalcolo avendo raggiunto appunto l’età della pensione di  vecchiaia.L’INPS ha risposto: ”La neutralizzazione non è prevista per le pensioni in cumulo in quanto detta facoltà (cumulo) può essere esercitata solo utilizzando tutti i periodi  assicurativi accreditati presso le gestioni”.Il Patronato ha detto che è così e non si può far nulla.Cosa posso fare? Qualcuno mi può aiutare?Mi pare che anche la Cassazione anche ultimamente si è espressa  sulla neutralizzazione : “… diviene astrattamente possibile richiedere la neutralizzazione di quella parte della contribuzione finale che si appalesi non più necessaria in relazione al requisito contributivo proprio della pensione di vecchiaia e la cui sterilizzazione appaia invece idonea a garantire all’assicurato un più elevato trattamento di pensione”  La penalizzazione della quota della FPLD incide per circa 500 euro lordi al mese.Esiste eventualmente la possibilità di rinunciare alla quota della pensione della  Gestione Separata considerato che incide per circa 100 euro lordi al mese?Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.O.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati