× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INFO PAGAMENTO BUCHI CONTRIBUTIVI PREGRESSI

30/04/2026 11:38#80925 da sa.ma
L'aspettativa non retribuita non richiedeva documentazione da allegare e credo che mia mamma l'abbia richiesta per motivi familiari e/o personali... Abbiamo contattato un patronato di zona telefonicamente e sostiene che non possano essere riscattati buchi contributivi pregressi, tranne che per riscatto di laurea...un altro dice che si può e lo dobbiamo sentire la prossima settimana per prendere appuntamento...non ci stiamo capendo più niente... Il problema è che con oltre 4 anni mancanti potrebbero non fare lavorare mia mamma non raggiungendo i 20 anni contributivi entro 71 anni. Invece se andasse a coprire un paio di anni non le farebbero storie...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/04/2026 11:21#80914 da Luczan
Risposta da Luczan al topic INFO PAGAMENTO BUCHI CONTRIBUTIVI PREGRESSI
NON sempre tutto è riscattabile. L'aspettativa...per esempio è stata per gravi motivi famigliari? Questa è un'aspettativa ammissibile a riscatto. Meglio fare riferimento ad un Patronato.
Mi permetto di dire che il prolungamento ai 71 anni + asp vita è anche legato alla maturazione di un diritto a pensione...che avverrebbe solo se il soggetto è contributivo puro e non collocato in un sistema misto di calcolo e uscita.
Anche questo è da verificare.

28/04/2026 12:50#80909 da sa.ma
Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.

Mia mamma ha 68 anni ed è insegnante supplente di scuola statale; sommando lavoro nel privato e pubblico le mancano 4 anni e 4 mesi per raggiungere i 20 anni contributivi. Sapendo che da normativa potrebbe lavorare fino a 71 anni avrebbe necessità di pagare 2 anni di buchi contributivi pregressi per poter permanere nelle graduatorie delle supplenze. Sappiamo che la pace fiscale è stata chiusa col 2025; abbiamo però saputo che sarebbe possibile recuperare 2 anni contributivi se in passato è stata chiesta aspettativa non retribuita (pagando ovviamente quei 2 anni). Mia mamma ha chiesto alcuni anni fa 2 anni di aspettativa non retribuita e vorrebbe usufruire di questa possibilità di riscatto. Mi confermate che è possibile? Come si richiede la pratica? Con l'Inps stiamo facendo fatica a comunicare e danno appuntamenti anche dopo una ventina di giorni mentre mia mamma avrebbe bisogno di sapere con urgenza.
Grazie in anticipo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati