Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Chiusura P.Iva e raggiungimento 20 anni
- Scardi
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/04/2026 10:58#80924
da Scardi
Risposta da Scardi al topic Chiusura P.Iva e raggiungimento 20 anni
Grazie per la risposta.
Un altra domanda se posso, riguardo il calcolo dei giorni che è sempre un pò complicato. Anche secondo lei, calcolando che ho pagato tutte le rate successive a maggio 2025, compreso rata di febbraio 2026, e calcolando che a maggio erano 1023 giorni, i 1040 giorni (20 anni) sono stati raggiunti e anche un pò superati?
Un altra domanda se posso, riguardo il calcolo dei giorni che è sempre un pò complicato. Anche secondo lei, calcolando che ho pagato tutte le rate successive a maggio 2025, compreso rata di febbraio 2026, e calcolando che a maggio erano 1023 giorni, i 1040 giorni (20 anni) sono stati raggiunti e anche un pò superati?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- mesea213
- New Member
-

Riduci
Di più
30/04/2026 04:51#80922
da mesea213
Risposta da mesea213 al topic Chiusura P.Iva e raggiungimento 20 anni
Sì, puoi chiudere la partita IVA anche se i contributi più recenti non sono ancora visibili nell’estratto conto INPS.
L’importante è che tu abbia effettivamente effettuato i versamenti: farà fede la data di pagamento (F24), non quella di registrazione nel sistema. L’INPS spesso aggiorna i contributi con ritardo, soprattutto per chi è in regime rateale.
Quindi:
Se hai già raggiunto le 1040 settimane con i versamenti effettuati, sei a posto.
La chiusura della partita IVA non blocca né annulla i contributi già pagati.
Eventuali aggiornamenti verranno registrati successivamente senza problemi.
Per sicurezza, conserva tutte le ricevute dei pagamenti. Se vuoi stare ancora più tranquillo, puoi anche chiedere conferma a un patronato o direttamente all’INPS.
In breve: puoi procedere con la chiusura
L’importante è che tu abbia effettivamente effettuato i versamenti: farà fede la data di pagamento (F24), non quella di registrazione nel sistema. L’INPS spesso aggiorna i contributi con ritardo, soprattutto per chi è in regime rateale.
Quindi:
Se hai già raggiunto le 1040 settimane con i versamenti effettuati, sei a posto.
La chiusura della partita IVA non blocca né annulla i contributi già pagati.
Eventuali aggiornamenti verranno registrati successivamente senza problemi.
Per sicurezza, conserva tutte le ricevute dei pagamenti. Se vuoi stare ancora più tranquillo, puoi anche chiedere conferma a un patronato o direttamente all’INPS.
In breve: puoi procedere con la chiusura
- Scardi
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
30/04/2026 00:14#80921
da Scardi
Chiusura P.Iva e raggiungimento 20 anni è stato creato da Scardi
Salve, sono un titolare di P.Iva che per ragioni lavorative deve chiudere l’attività. Ora, ho fatto richiesta all’Inps di Ecocert e mi è stato inviato un ecocert che certifica di aver raggiunto, al 31 Maggio 2025, le 1023 settimane sulle 1040 necessarie per il raggiungimento dei 20 anni. Ora, io ho continuato ad effettuare il pagamento delle rate (ho regime a 7 mesi, con quindi 3 rate annuali, Febbraio,maggio e novembre) e da un mio calcolo avrei raggiunto i 20 anni. Purtroppo l’inps non ha ancora aggiornato il conteggio,e i contributi visibili si fermano sempre a maggio 2025. Ora chiedo a chi sul forum è più esperto: posso comunque chiudere la partita iva anche se non risultano ancora registrati i contributi che ho continuato a pagare? Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54