× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Compatibilità indennizzo per cessazione attività e pensione anticipata ENASARCO

12/05/2026 12:07 - 12/05/2026 12:09#80954 da Mantra
Mia sorella, ex commerciante prende uno e l'altro
infatti

www.inas.it/indennizzo-commercianti-2019-come-funziona/

cit:.... Non è possibile usufruire dell’indennizzo se si svolge lavoro autonomo, subordinato o occasionale, sia al momento della domanda che quando si è già titolari. Inoltre, questa misura è incompatibile con la pensione di vecchiaia, mentre è compatibile con altre tipologie di pensione diretta (anzianità, anticipata, quota 100) o indiretta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2026 17:22#80952 da Cencio62
Buongiorno, 
potrei avere un vostro parere sulla possibilità di percepire, contemporaneamente l'indennizzo per cessazione di attività e la pensione anticipata ENASARCO.
Sono un agente di commercio di 64 anni e vorrei cessare l'attività e richiedere l'indennizzo di cessazione attività, ma mi è stato sconsigliato in quanto non potrei richiedere a 65 anni, la pensione anticipata ENASARCO.
Ringrazio chiunque partecipi al forum

GP

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati