Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Liquidazione pensione docenti
- Luczan
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
10/07/2026 14:57#81034
da Luczan
Risposta da Luczan al topic Liquidazione pensione docenti
NON corrisponde al vero che non sia possibile. La può fare anche da solo. Richiami il servizio nel sito INPS...oppure usi anche il servizio INPS risponde. O prenda appuntamento all'INPS direttamente. E' giusto dirle una cosa la tornata contrattuale 22/23/24...ai fini pensione produce una miseria se non nulla. IN quanto nel frattempo la perequazione automatica ha già rivisto le pensioni e vista la miseria di aumenti da contratto mi riferiscono essere superiore la perequazione della riliquidazione. L'INPS mette a pagamento la più vantaggiosa. Ma è giusto chiedere la riliquidazione: ogni carriera è a se'.
www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.sc...-della-pensione.html
www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.sc...-della-pensione.html
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- apposta
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/07/2026 14:50#81033
da apposta
Risposta da apposta al topic Liquidazione pensione docenti
Ringrazio per le informazioni.
Ho già contattato il patronato ACLI per la ricostituzione della pensione ma mi hanno risposto che per i dipendenti pubblici non è possibile fare richiesta di ricostituzione.... INPS autonomamente avendo ricevuto nuovi dati riguardanti
la posizione della pensionata dovrebbe procedere con il ricalcolo.... ma non ho nessuna certezza e non ho nessuna informazione sui tempi...
Ho già contattato il patronato ACLI per la ricostituzione della pensione ma mi hanno risposto che per i dipendenti pubblici non è possibile fare richiesta di ricostituzione.... INPS autonomamente avendo ricevuto nuovi dati riguardanti
la posizione della pensionata dovrebbe procedere con il ricalcolo.... ma non ho nessuna certezza e non ho nessuna informazione sui tempi...
- Luczan
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
10/07/2026 10:55#81032
da Luczan
Risposta da Luczan al topic Liquidazione pensione docenti
Consideri che è stato firmato un CCNL nel frattempo...e quindi di certo il flusso dati è andato ad aumentare soprattutto l'ultimo mese di servizio o cmq il 2023.
La scuola o NOIPA dovrebbero aver applicato il CCNL 2022/24...inserendo come previsto anche gli scaglioni non effettivamente percepiti (2024).
SEMMAI intanto chiedete se è stato fatto a chi di competenza (scuola/NOIPA)
Il consiglio è fare un'istanza di Ricostituzione della pensione.
La scuola o NOIPA dovrebbero aver applicato il CCNL 2022/24...inserendo come previsto anche gli scaglioni non effettivamente percepiti (2024).
SEMMAI intanto chiedete se è stato fatto a chi di competenza (scuola/NOIPA)
Il consiglio è fare un'istanza di Ricostituzione della pensione.
- apposta
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/07/2026 19:51#81029
da apposta
Liquidazione pensione docenti è stato creato da apposta
Buonasera,
controllando i documenti della liquidazione della pensione di mia moglie, docente della scuola media superiore, noto che il modello T08 emesso dall'INPS per la Liquidazione provvisoria della pensione (9/2023) contiene gli allegati con la tabella del montante contributivo (QUADRO I/A - DETERMINAZIONE MONTANTE CONTRIBUTIVO) ma anche altre tabelle come:QUADRO I - SERVIZIO UTILE AI FINI DEL DIRITTO. Invece il modello T08 emesso per la Riliquidazione per trasformazione da provvisoria a definitiva (9/2024) non ha nessuna di queste tabelle ma soltanto il valore della pensione rideterminato (4€/mese in piu') e il calcolo degli arretrati spettanti.
La riliquidazione è probabilmente dovutà al fatto che il flusso di dati (imponibile retributivo) dalla scuola all'INPS avviene con ritardo e l'INPS attende un anno per ccalcolare la pensione definitiva.... ma a volte un anno non è sufficiente. Nel caso specifico di mia moglie, ho notato, consultando il fascicolo previdenziale che il montante retributivo del 2022 e 2023 è leggermente aumentato nei primi mesi del 2026 il che significa che nella riliquidazione eseguita il 9/2024 si è basata su un valore retributivo non ancora ggiornato
Per dimostrare ciò, avrei bisogno delle tabelle suddette su cui l'INPS ha basato la riliquidazione e che non sono state allegate.
Avete qualche consiglio ?
Grazie
controllando i documenti della liquidazione della pensione di mia moglie, docente della scuola media superiore, noto che il modello T08 emesso dall'INPS per la Liquidazione provvisoria della pensione (9/2023) contiene gli allegati con la tabella del montante contributivo (QUADRO I/A - DETERMINAZIONE MONTANTE CONTRIBUTIVO) ma anche altre tabelle come:QUADRO I - SERVIZIO UTILE AI FINI DEL DIRITTO. Invece il modello T08 emesso per la Riliquidazione per trasformazione da provvisoria a definitiva (9/2024) non ha nessuna di queste tabelle ma soltanto il valore della pensione rideterminato (4€/mese in piu') e il calcolo degli arretrati spettanti.
La riliquidazione è probabilmente dovutà al fatto che il flusso di dati (imponibile retributivo) dalla scuola all'INPS avviene con ritardo e l'INPS attende un anno per ccalcolare la pensione definitiva.... ma a volte un anno non è sufficiente. Nel caso specifico di mia moglie, ho notato, consultando il fascicolo previdenziale che il montante retributivo del 2022 e 2023 è leggermente aumentato nei primi mesi del 2026 il che significa che nella riliquidazione eseguita il 9/2024 si è basata su un valore retributivo non ancora ggiornato
Per dimostrare ciò, avrei bisogno delle tabelle suddette su cui l'INPS ha basato la riliquidazione e che non sono state allegate.
Avete qualche consiglio ?
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54