× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto periodi non lavorati

02/05/2014 18:35#965 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riscatto periodi non lavorati
Maria da quanto riesco a comprendere, si dovrebbe approfondire meglio la natura di questo vuoto contributivo, non mi pare che il periodo possa essere oggetto di riscatto.

In primis perchè tali periodi, mi pare di capire, derivano da un licenziamento da parte del datore di lavoro e dunque non possono essere coperti ex articolo 7 del Dlgs 564/96. Non si tratta cioè di attività lavorativa a carattere discontinuo o stagionale.

In secondo luogo, mi sembra di capire, che questi periodi siano stati coperti da contribuzione figurativa per disoccupazione indennizzata (che peraltro vorresti trasformare in altra natura per poter per l'appunto esercitare l'opzione donna). Ebbene non è possibile riscattare periodi già coperti da contribuzione figurativa.

E' utile tuttavia recarsi da un patronato per una corretta inquadratura del periodo.
Poi mi fai sapere

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2014 21:50 - 17/04/2014 10:25#751 da seremari
Risposta da seremari al topic Riscatto periodi non lavorati
Scusami questa volta non ho capito, sono stata iscritta nelle liste di collocamento, ripeto per 27 settimane. Dopo l'accordo con il datore di lavoro il quale mi aveva licenziato e poi il giudice ha conciliato la riassunzione. Posso riscattare il periodo, se basta l'iscrizione al collocamento è scontato che era in essere risulta anche dall'estratto conto certificativo nel quale risultano come versamenti figurativi da disoccupazione ma non validi per l'opzione donna. Tutto qui il problema è possibile riscattare questi versamenti figurativi da disoccupazione a contributi volontari per esercitare l'opzione donna.
Grazie Maria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2014 21:12#750 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riscatto periodi non lavorati
E' possibile riscattare quel buco contributivo solo se deriva da attività da lavoro dipendente in forma stagionale, temporanea o discontinua ai sensi dell'articolo 7 del Dlgs 564/96. Si tratta cioè di quei periodi di lavoro non coperti, inframezzati ad attività discontinue, saltuarie o stagionali e successivi al 31 dicembre 1996.

Durante tali periodi il lavoratore deve essere iscritto nelle liste di collocamento e deve perdurare lo stato di disoccupazione per il periodo oggetto di riscatto.
La documentazione necessaria è la dichiarazione dell’Ufficio del Lavoro attestante lo stato di disoccupazione.

Se il "buco" non si riferisce a tali attività non è possibile procedere al riscatto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2014 15:58#744 da seremari
Risposta da seremari al topic Riscatto periodi non lavorati
Grazie e complimenti per la risposta. Nuova domanda nel 2005 sono stata licenziata e per 27 settimane non ho versamenti, posso riscattare tale periodo e se si come fare, sono autorizzata ai versamenti volontari dal 1984
Grazie del tempo dedicatomi
Maria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2014 12:00 - 10/04/2014 12:00#667 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Riscatto periodi non lavorati
Ciao Maria,

Ai sensi della circolare 35/2012 per accedere l'opzione donna si mantiene la disciplina vigente sino al 31.12.2011 che prevedeva che dalla contribuzione utile resta esclusa solo quella figurativa derivante da malattia e da disoccupazione. L'altra contribuzione è quindi utile ai fini dell'accesso all'opzione.

L'accesso all'opzione è consentito in presenza di almeno 57 anni e 35 anni di contributi. Dal 2013 si devono perfezionare 57 anni e 3 mesi e 35 anni di contributi.

Questi requisiti vanno perfezionati entro e non oltre il 30 Novembre 2014 (se lavoratrice dipendente settore privato) o 30 Dicembre 2014 (se lavoratrice del pubblico impiego) in quanto la decorrenza deve essere perfezionata entro il 31.12.2015 (Circ. Inps 35/2012). Chi deve verificare la data di pensionamento dal 2012 può utilizzare questo programma specifico.

Non è possibile sommare 57+35 in quanto si tratta di una specifica disciplina.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: seremari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2014 17:22#654 da seremari
Riscatto periodi non lavorati è stato creato da seremari
Buonasera, sarò breve.
Opzione donna, nel 2005 sono rimasta senza lavoro per circa un anno posso mettermi i contributi volontari essendo stata autorizzata ne 1984?
Perchè dopo 1820 settimane di contributi non si somma anche l'età come nelle pensioni normali?
Il mio datore di lavoro adotta la formula "trasferta italia" e quindi non mette i contributi pieni ma parziali, esempio a gennaio 2014 ha versato 3 settimane, come posso integrarli senza aspettare l'anno prossimo facendo domanda di integrazione al lavoro part time.

Grazie del tempo dedicatomi auguro buon lavoro
Maria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati