× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo quota non cumulabile per assegni ordinario invalidità

20/07/2026 08:54#81048 da Poldino64
Buongiorno a tutti e buongiorno a Gianni se in linea
vi chiedo la lettura per cinque minuti. Grazie
Ho proprio bisogno del Vostro aiuto perchè il calcolo che mi ha fatto Gianni (bravissimo) riguardo il  calcolo della quota non comulabile per i redditi non è facile me farlo (non mi va in testa..e non trovo più il calcolo)
Io sto prendendo ogni mese AOI, sto lavorando per la mia ditta e mi viene sempre trattenuta una quota non cumulabile con i redditi ogni mese sul cedolino (ultimo triennio AOI che scade a Settembre 2028, io ho 66 anni e lavoreroò fino a 68 anni)
La quota cumulabile con i redditi per il 2026 trattenuta è di Euro 853 mentre il reddito totale fine 2025 della impresa dove lavoro è stata Euro 42600.
Ho fatto correttamente la ricostituzione reddituale a maggio 2025 al patronato, poi INPS ad Agosto 2025 mi ha inviato la riliquidazione e ha confermato che è corretto la trattenuta di Euro 853 ogni mese (che sto pagando tutti i mesi trattenuta dal cedolino)
L'assegno lordo nel 2025 è stato Euro 2326,70  
Vi chiedo invece adesso una cosa importante:
Alla fine del 2026 il mio reddito della ditta per cui lavoro subirà un aumento e passerà da Euro 42600 (anno 2025) a Euro 49000 circa (anno 2026)
il reddito totale INPS 2026 sarà di Euro (ogni cedolino ha un lordo di 2326,70*13) = Euro 30247,10 dedotto le trattenute (Euro 853*13) Euro 11089 quindi quello che percepisco è Euro 19158 lordo
Vi chiedo: è possibile che poi INPS mi ricalcoli ancora tutto e la trattenuta da Euro 853 possa aumentare ancora oppure ho già raggiunto il massimo di trattenuta ?
Mi aiutate a fare il calcolo (in questo caso) a quanto ammonterebbe la nuova trattenuta ?
Gianni mi avevi fatto un calcolo ma non lo trovo più per capire 
Scusate se sono stato lungo ma ho voluto esporre correttamente tutto. Se avete bisogno di altri dati fatemi sapere
Grazie per la collaborazione
Saluti
Massimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati