× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

18/11/2014 14:07#9737 da garibald
Risposta da garibald al topic pensione anticipata
Ho lavorato come operaio dal 1972 al 1980 in una azienda metalmeccanica dal 1980 ad oggi lavoro come operaio di manutenzione in una azienda di trasporto pubblico locale ho fatto richiesta on line di eco cert e mi è stato risposto che per i fondi pensione non è previsto allora sempre on line ho fatto domanda di pensione per capire quando maturavo i requisiti e se vi sono penalizzazioni la domanda protocollata ma risulta giacente da più di un mese.Colgo l'occasione per salutarla e ringraziarla . Perché da quello che mi dice lei sono prossimo alla pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2014 13:34#9733 da renatofa
Risposta da renatofa al topic pensione anticipata
@garibald,
se è stato assunto il 1° di ottobre 1972 e la contribuzione è senza interruzioni, ha maturato i 42 anni il 30 settembre u.s., come presupponevo, pertanto la decorrenza dell'assegno sarà dal 1° aprile 2015.

Mi permetto di suggerirle di inoltrare la richiesta all'Inps, se non l'ha già fatta, per un l'Estratto Conto Certificativo, per valutare tutte le voci, nonché la consistenza effettiva del numero delle settimane.

Tenga presente che a volte alcune voci vengono date per scontate, mentre hanno dei riflessi non sempre piacevoli: un esempio su tutti - il congedo matrimoniale NON elimina la penalizzazione - seppur valevole sia per il diritto sia per il calcolo dell'assegno.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2014 08:04#9698 da garibald
Risposta da garibald al topic pensione anticipata