× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione anticipata

18/11/2014 14:07#9737 da garibald
Risposta da garibald al topic pensione anticipata
Ho lavorato come operaio dal 1972 al 1980 in una azienda metalmeccanica dal 1980 ad oggi lavoro come operaio di manutenzione in una azienda di trasporto pubblico locale ho fatto richiesta on line di eco cert e mi è stato risposto che per i fondi pensione non è previsto allora sempre on line ho fatto domanda di pensione per capire quando maturavo i requisiti e se vi sono penalizzazioni la domanda protocollata ma risulta giacente da più di un mese.Colgo l'occasione per salutarla e ringraziarla . Perché da quello che mi dice lei sono prossimo alla pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2014 13:34#9733 da renatofa
Risposta da renatofa al topic pensione anticipata
@garibald,
se è stato assunto il 1° di ottobre 1972 e la contribuzione è senza interruzioni, ha maturato i 42 anni il 30 settembre u.s., come presupponevo, pertanto la decorrenza dell'assegno sarà dal 1° aprile 2015.

Mi permetto di suggerirle di inoltrare la richiesta all'Inps, se non l'ha già fatta, per un l'Estratto Conto Certificativo, per valutare tutte le voci, nonché la consistenza effettiva del numero delle settimane.

Tenga presente che a volte alcune voci vengono date per scontate, mentre hanno dei riflessi non sempre piacevoli: un esempio su tutti - il congedo matrimoniale NON elimina la penalizzazione - seppur valevole sia per il diritto sia per il calcolo dell'assegno.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/11/2014 08:04#9698 da garibald
Risposta da garibald al topic pensione anticipata
Sono stato assunto il 01/10/1972 tutti contributi da lavoratore dipendente e a tutt'oggi lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2014 20:35#9676 da renatofa
Risposta da renatofa al topic pensione anticipata
@garibald,
con riferimento ai dati citati - 42 anni di contributi al 1° ottobre 2014 - avrà diritto all'assegno di pensione a decorrere dal 1° maggio 2015. Mentre se fosse la data, come presumo, del 30 settembre 2014, la decorrenza viene anticipata di un mese, ovvero al 1° aprile 2015.

Inoltre, non avrà alcuna penalizzazione se TUTTA la sua contribuzione deriva da lavoro dipendente, ovvero contribuzione ritenuta tale e che, in linea di massima, potrà confrontare al seguente link:

www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...no-la-penalizzazione

Qualora,invece, fossero presenti periodi contributivi, che non abbattono la penalizzazione, avrà un decurtazione dell'assegno di circa l'1,66% sulla parte dell'assegno calcolato con il metodo retributivo.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/11/2014 18:25#9663 da garibald
pensione anticipata è stato creato da garibald
salve,sono un lavoratore dipendente privato, nato il 22/11/1954,il 01/10/2014 ho maturato 42 di contribuzione,quando posso andare in pensione?,avrò penalizzazioni?La saluto e la ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati