× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiarimenti su salvaguardia esodati

18/11/2014 10:18#9710 da papi
Chiarimenti su salvaguardia esodati è stato creato da papi
Buongiorno, vorrei esporLe il mio problema e avere se possibile un consiglio, se, la strada che vorrei intraprendere è percorribile, per quello che io ho potuto capire, documentandomi su internet.

Mi chiamo Upilio Papi, sono nato nel maggio del 1953, ho oltre 30 anni di versamenti contributivi come dipendente a tempo indeterminato, 12 mesi contributi figurativi (disoccupazione), 4 anni come co.pro gestione separata, attualmente ho un contratto a tempo determinato fino a giugno 2015, riepilogando ad agosto avrò 62 anni e tre mesi di età, poco più di 36 anni di contributi (31 da dipendente 4 co.pro e 12 mesi di contributi figurativi). Premetto che, dal 2007 sono stato autorizzato alla contribuzione volontaria, pur non avendo mai versato.
Sono a conoscenza che, attualmente la mia contribuzione accreditata presso la Gestione separata non è ricongiungibile per i noti paletti posti, ma, secondo la mia indagine potrei richiedere il cumulo della contribuzione ai sensi dell'articolo 16 della legge n.233/1990, possibilità, riconosciuta dalla giurisprudenza, ma negata dall'Inps, quindi affrontare un contensioso.


4) Tutto ciò premesso, ritengo che potrei rientrare nella lettera b) della sesta salvaguardia la quale dispone (requisiti previsti per i lavoratori autonomi):



b) nel limite di 12.000 soggetti, ai lavoratori di cui all'articolo 1, comma 194, lettere a) e f), della legge 27 dicembre 2013, n. 147, i quali perfezionano i requisiti utili a comportare la decorrenza del trattamento pensionistico, secondo la disciplina vigente prima della data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 201 del 2011, entro il quarantottesimo mese successivo alla data di entrata in vigore del medesimo decreto-legge n. 201 del 2011;


La lettera f) dell’articolo 1, comma 194, della legge n. 147/2013, dispone:


f) i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorché al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30

novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.



Quindi utilizzando il cumulo di cui al citato articolo 16 della legge n. 233/1990 , maturando il diritto nel mese di agosto 2015, 62 anni e tre mesi di età, 36 anni di anzianità contributiva, potrei presentare domanda per poter rientrare nella sesta salvaguardia? considerando che i contributi figurativi sono utili se si hanno almeno 35 anni di versamenti effettivi.



Scusandomi nuovamente per il disturbo, con la speranza di essere stato chiaro ad esporre il mio caso, salutandoLa cordialmente resto in attesa di una risposta/consiglio, eventualmente se è il caso, a chi mi potrei rivolgere per andare avanti con la pratica. grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati