× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Salvaguardia comparto scuola

10/04/2014 23:55#677 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Ricapitolando 4^ salvaguardia
Ok, ho preso appuntamento con l'Uff. INPS "dedicato" per il pomeriggio di martedì 15/4....
poi la sera stessa informerò questo forum,
Buona Notte a tutti !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2014 23:31#676 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ricapitolando 4^ salvaguardia
Tienici aggiornati su come procede la vicenda.

Un abbraccione Enrico

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2014 13:24#669 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Ricapitolando 4^ salvaguardia
Grazie ancora Giorgione! Visto che l'Inps non si fà vivo, mi rivolgerò a sportello amico per saperne di + ed avere " certezze " Vi farò sapere..........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2014 11:36#666 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Ricapitolando 4^ salvaguardia
E' proprio come dice il buon Renato. Il comparto scuola mantiene la finestra fissa al 1° settembre dell'anno successivo a quello in cui si maturano i requisiti (parliamo sempre della vecchia disciplina). (Nella nuova disciplina la finestra è stata infatti abolita).

Dato che Enrico matura il requisito nel 2013 la finestra si apre il 1.9.2014. Questo consente ad Enrico di rispettare il paletto della decorrenza. Se non fosse del comparto scuola sarebbe altrimento eslcuso dalla salvaguardia.

Fammi sapere se la situazione è piu' chiara

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2014 22:22#663 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Ricapitolando 4^ salvaguardia
:lol: :lol: :lol: Grazie Renato ! Ero proprio indeciso su questa interpretazione..... e Lei, cortesemente me l' ha confermata :lol: Si sono docente scuola pubblica, quindi spero nel 1/9/2014, (attendendo cmq. questa famosa graduatoria "scremante" che farà l'Inps) Ma vedete, ciò che si legge sul forum, con tutte le particolarità delle varie esigenze, alla fine sono andato in confusione...... Spero che Giorgione mi spieghi il perché..... la mia ....ragione mi abbia abbandonato in questo frangente! :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2014 22:12#662 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Ricapitolando 4^ salvaguardia
Sig. Enrico,
premetto che NON sono un esperto in materia previdenziale ed in particolar modo nell'ambito della scuola, scusandomi a priori se mi permetto di dire la mia che dovrebbe prendere con il beneficio d'inventario e cioè:
Lei essendo un Docente, spero nell'ambito pubblico, matura il requisito del DIRITTO di pensione con 40 anni (vecchia normativa) il 15 dicembre 2013, mentre l'effettiva DECORRENZA della pensione, quale unica data possibile di quiescenza sarebbe il 1° SETTEMBRE 2014 ben prima del 6 gennaio 2015 - questa è la Sua finestra.
Nella speranza di non essere smentito da Giorgione Le faccio un cordiale in bocca al lupo.
renato
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati