× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

decreto interministeriale relativo al prolungamento di sostegno al reddito

20/11/2014 14:56#9870 da mperg
Buongiorno, anch'io sono ex lavoratrice bancaria in esodo dal 1.2.2010. Decorrenza prevista pensione 1.10.2014 poi in salvaguardia con nuova decorrenza comunicata dall'Inps al 1.9.2015.
Ho quindi 11 mesi di scoperto. La prima domanda l'ho effettuata tramite patronato nel luglio scorso e anche nel mio caso (ma so anche di altri ex colleghi rivoltisi anche ad altri patronati) non e' stata indicata la richiesta di accesso alla salvaguardia come da art 12 comma 5 dl 78/2010 perche' "inutile".
Lunedi' tornero' al patronato e insistero' sull'argomento: vorrei pertanto conferma del fatto che a lei non sono stati pagati gli arretrati relativi all'anno 2013 e quindi relativi al decreto emanato in quell'anno.
Vorrei anche sapere se ci sono altri casi analoghi di mancato pagamento per questo motivo.
Grazie
Mara Pergolini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2014 17:56#9807 da giorgione
Giuseppe da quanto ne so il provvedimento deve essere ancora firmato dal Ministro Poletti. Vediamo se qualcun'altro ne sa di +

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2014 14:13#9785 da giuseppe vegna
Faccio seguito a messaggi di identico oggetto che, salvo errore, non hanno ancora avuto risposta. Qualcuno sa qualcosa in ordine all'emanando (speriamo) decreto di prolungamento? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2014 05:57#9767 da lunari
buongiorno, sono un ex. lavoratore bancario,nato il 18-11-1952, in esodo dal 1 ottobre 2009 fino al 30 marzo 2013,
dal 1 aprile 2013 sarei dovuto andare in pensione inps, ma ricevo la lettera dell'Inps che mi comunica la salvaguardia, poi la data di pensione 1 dicembre 2013. in data 15 gennaio 2013 il
patronato inoltra domanda di pensione on line con decorrenza 1 aprile 2013, ma senza inserire alcuna richiesta di prolungamento dell'assegno. domanda comunque accolta dall'Inps e senza bisogno, come mi confermarono di ulteriore ripresentazione della stessa. nei mesi successivi piu' volte ho fatto presente sia al patronato sia all'impiegato
Inps della situazione in cui versavo,cioe' che ero senza sostegno al reddito per i mesi di slitta-
mento della pensione, la risposta e' stata sempre la stessa : dipende dal governo; non sappiamo nulla; arriveranno gli arretrati etc.
in questi giorni vengo a sapere anche leggendo nel vs. giornale che bisognava richiedere di avvalersi dell'art.12 comma 5 Del. 782010.
a questo punto allo sportello Inps mi dicono che non posso fare piu' niente.
chiedo gentilmente il Vs. parere su come possa fare per rimediare. non mi sembra giusto che per carenza di informazioni da parte Inps e di un patronato si debba '' scaricare '' un cittadino dal riconoscimento di quanto dovuto.
grazie ugo lunari

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati