× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Messaggio 8881 dell'inps sulla sesta salvaguardia

20/11/2014 00:22#9836 da giorgione
Forza la risposta è positiva. Nel tuo caso puoi versare le 8 settimane mancanti al perfezionametno dei 40 anni di contributi. La sospensione della mobilità nel tuo caso non condizionerà alcunchè in quanto è espressamente possibile sospendere la mobilità per lavori a tempo determinato.

Aggiornaci sulla vicenda. un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/11/2014 18:19#9809 da forzaformia
Salve,
nel punto 2.2.1 del messaggio in oggetto l'INPS parlando dei lavoratori in mobilità ordinaria afferma:
"Si evidenzia che il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità ordinaria, entro il quale riscontrare la maturazione dei requisiti per il pensionamento, deve essere verificato alla data del 6 novembre 2014, data di entrata in vigore della legge n. 147 del 2014. Pertanto, eventuali periodi di sospensione della percezione dell’indennità di mobilità, successivi al 6 novembre 2014, non possono essere considerati rilevanti ai fini del prolungamento del periodo di fruizione entro il quale devono essere maturati i requisiti per il pensionamento."

Cosa significa questo passaggio?
La mobilità ordinaria nel mio caso è iniziata il 20/05/2011 ed è terminata il 16/11/2014 e a questa data ho maturato 2072 settimane di contributi. Posso usufruire della sesta salvaguardia mediante il versamento dei volontari? Nel 2012 ho sospeso la mobilità per accettare un lavoro di 3 mesi a contratto a tempo determinato, questo potrà condizionare l'ingresso nella sesta salvaguardia?
Grazie dell'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati