× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

6° salvaguardia

20/11/2014 13:49#9865 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic 6° salvaguardia
Gentile GIORGIONE,
voglio aggiungere che ho verificato il diritto al pensionamento sul programma di pensioni oggi e i risultati sono due(NO/SI) a secondo se il calcolo tiene conto dell'aspettativa di vita o meno.
MA L'INPS NE TIENE CONTO?
Grazie.
Anfrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 13:23#9859 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic 6° salvaguardia
GRAZIE.Gentilissimo.
Era la risposta che speravo e che attendevo.
La mia situazione.
Al termine della mobilità(08-08-2016) avrò,con il riscatto di laurea da fare,36 anni e mezzo di contributi.
Essendo nato a maggio 1955,avrò 61 anni e 3 mesi.
Quindi avrò quota 97,3
Cosa ne pensi?
Maturerò i requisiti alla pensione?
Mi risulta che l'aspettativa di vita non viene applicata,da parte dell'inps,alle persone salvaguardate.
Grazie di nuovo.
Resto in attesa di una tua gradita risposta
Anfrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 13:01#9857 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 6° salvaguardia
In breve: sì se maturi un diritto a pensione entro l'indennità di mobilità (verifica con il programma di pensioni oggi dedicato alla sesta salvaguardia).

Questo è infatti il tuo profilo:

lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e che perfezionano, entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità, ovvero, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo, i requisiti previdenziali vigenti al 31.12.2011

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...uardia#ixzz3JbqJcSyt

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 11:35#9849 da anfrasega
6° salvaguardia è stato creato da anfrasega
PER GIORGIONE:

La mia azienda in data 5 dicembre 2011 ha attivato una procedura di mobilità ex art.24 legge n.223/91.Tale procedura si è conclusa con accordo sindacale a febbraio 2012.
Nel verbale era espressamente previsto l'individuazione di lavoratori da collocare in mobilità,tra quelli che non si sarebbero opposti al licenziamento in seguito ad un accordo.Sono stato individuato e a far data dal 1°aprile 2012 sono stato licenziato con conseguente collocazione in mobilità a partire dal 08-08-2012.

DOMANDA:
Rientro nel profilo di tutela della sesta salvaguardia al punto A?

Grazie Giorgione per la tua autorevole risposta.
Resto in attesa.
Anfrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati