× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quesito

12/04/2014 16:21 - 12/04/2014 16:21#697 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quesito
Ciao Natale,

La risposta al primo quesito è negativa: solo le invalidità superiori al 74% comportano l’attribuzione di benefici, pari a due mesi di abbuono per ogni anno di servizio durante il quale il lavoratore ha avuto l’invalidità (articolo 80, comma 3, della legge 388/2000). Inoltre, in presenza di quote pensionistiche calcolate con le regole del sistema contributivo, le maggiorazioni sono valide solo ai fini del diritto a pensione, mentre risultano ininfluenti ai fini della determinazione del trattamento pensionistico.

Detto questo, l'accesso alla prestazione pensionistica avverrà nel Settembre 2021 con la pensione anticipata (2257 settimane di contributi). Per perfezionare questo requisito si possono anche versare i volontari (non in un'unica soluzione ma con versamenti trimestrali) come indicato dall'Inps sulla base della retribuzioen media imponibile nell'ultimo anno di contribuzione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2014 11:15#684 da Christmas
Quesito è stato creato da Christmas
Buongiorno,
Mi chiamo Natale Villani e sono nato il 26/03/1959, ho iniziato a lavorare nel 1977 e ad oggi ho accumulato 36 anni di contributi compreso l’anno di militare.
Nel 1985 ho avuto un incidente sul lavoro che mi ha arrecato una invalidità del 18%.
Le chiedo:
1)La circostanza della mia invalidità influisce in qualche modo sul calcolo della mia pensione e, in questo caso, in che misura.
2)Quando potrò andare in pensione e se posseggo i requisiti per accedere alla pensione anticipata.
3)Nel malaugurato caso i contributi da lavoratore dipendente si dovessero interrompere quest’anno posso sopperire con contributi volontari eventualmente in un'unica soluzione e come andrebbero calcolati.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati