× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sesta salvaguardia

30/11/2014 09:03#10477 da cochise
Risposta da cochise al topic sesta salvaguardia
Rita, comprendo la tua delusione ma se continuiamo a dividerci tra donne ed uomini, tra rossi e neri, tra sud e nord, tra pubblico impiego e lavoratore privato, tra chi ha i capelli e chi non li ha, tra IV e VI salvaguardia, allora non facciamo altro che il gioco della casta.

Il nemico ricorda ancora "Little big horn"

ed il nemico attuale sa di aver perso la battaglia sulla rivalutazione delle retribuzioni dei periodi di mobilità perché aveva di fronte tutte le tribù compatte ed UNITE e, dopo l' assedio del forte ha alzato bandiera bianca

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 08:51#10475 da Rita Pittini
Risposta da Rita Pittini al topic sesta salvaguardia
Ringrazio dell'attenzione ma purtroppo credo che opterò per l'opzione donna, i calcoli me li hanno già fatti al patronato e la differenza è del 20% circa. Purtroppo siamo sempre noi donne ad essere penalizzate. Grazie ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 08:26#10473 da cochise
Risposta da cochise al topic sesta salvaguardia
Rita, se mi invii l'estratto conto previdenziale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., posso fare un'analisi della tua situazione calcolando la pensione con il metodo contributivo (opzione donna) e con quello retributivo (fino al 31/12/2012) nel caso di versamenti volontari che consentirebbero la pensione anticipata con 41 anni e 10 mesi di contribuzione.
Se iniziassi a versare per il trimestre in corso, dovresti versare per altri 2 anni e sette mesi e raggiungere la pensione ad agosto 2017.
Solo i numeri possono fare chiarezza in questo come in molti altri casi.
Un caro saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2014 22:00#10463 da giorgione
Risposta da giorgione al topic sesta salvaguardia
Rita purtroppo non dovevi assolutamente fermare i versamenti. Per entrare in sesta salvaguardia dovevi infatti perfezionare 40 anni di contributi entro il 30 Settembre 2014 (perchè la finestra mobile si dove aprire entro il 6 gennaio 2016). Ora questa possibilità sfuma perchè non è possibile coprire un anno intero con un solo versamento.

Quindi attualmente non vedo praticabile la strada della ripresa dei versamenti a meno che non speri in una nuova salvaguardia (cosa per ora improbabile ma come sai qui non c'è niente di certo) o raggiungere 41 anni e mezzo di contributi per la pensione anticipata.

Rimane ovviamente praticabile la strada dell'opzione donna che, come ben sai, comporta una rilevante decurtazione dell'assegno.

Fammi sapere, un forte abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Rita Pittini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2014 10:48#10420 da Rita Pittini
sesta salvaguardia è stato creato da Rita Pittini
Buon giorno, vi scrivo per sottoporvi il mio caso:
sono nata il 15/02/56;
ho iniziato a lavorare il 01/01/74, sempre con la stessa Ditta;
il 31/05/10 ricevo il preavviso di licenziamento per riduzione del personale
dal 31/07/10;
Ho usufruito di un anno di disoccupazione;
Il 29/09/10 chiedo l'autorizzazione al versamento dei contributi volontari che viene accettata con lettera del 16/11/10;
Ho cosi versato i c.v. fino al 31/03/13 coprendo 39 anni di contribuzione alla data del 31/12/12;
Mal consigliata ho sospeso i versamenti,ora vorrei versare subito per coprire il 2013 ma mi dicono che non posso versare tutto l'anno in una sola volta ma trimestralmente spostando così tutto in avanti.
Potrei presentare domanda di pensione con l'opzione donna e relativa penalizzazione ma sarei disposta ad aspettare presentando istanza per la sesta salvaguardia.
Con queste incertezze chiedo gentilmente un consiglio e anticipatamente ringrazio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati