× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Data pensionamento con regole ante Fornero

29/11/2014 12:28#10428 da roma54
Risposta da roma54 al topic Data pensionamento con regole ante Fornero
Grazie 1000 Pablito. Spero vivamente di poter ricostituire il rapporto da colleghi in un prossimo non lontano futuro. La tua sensibilità ha colto tra le righe la mia piena consapevolezza di non rientrare nella VI salvaguardia. La mia speranza è tutta rivolta ad una potenziale futura VII. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2014 12:20#10426 da cochise
Risposta da cochise al topic Data pensionamento con regole ante Fornero
EX collega, spero che ridiventi presto di nuovo collega (da pensionato).
Con le regole ante fornero hai:
-- anzianità contributiva = anni 36,269
-- requisito anagrafico richiesto (fino al 2015) = anni 61 e 3 mesi, raggiunto a luglio 2015
-- quorum 97,3= OK a luglio 2015
--decorrenza pensione agosto 2016 post 12 mesi di finestra mobile.

Ovviamente, se hai posto la domanda utilizzando il condizionale ritengo tu già sappia che non puoi rientrare nella VI salvaguardia a causa del paletto temporale che prevede decorrenza entro il limite max del 6/1/2016.
Almeno stavolta ho evitato di dare una brutta notizia che , certamente, preferirei non dare mai, ma rimango dell'idea che è meglio conoscere la realtà piuttosto che sperare in qualcosa che non esiste.
Auguro a te ed a tanti come te che venga seriamente presa in considerazione dai nostri "cari" (certo che il termine è proprio appropriato considerando che tra poco saremo in clima natalizio) politici la possibilità di raggiungere la pensione con la famosa flessibilità , per la quale si parla di 35 anni di contribuzione e 62 anni di età; per te si aprirebbe il cielo azzurro a maggio 2016 (anche se con penalizzazione)
Un caro saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/11/2014 11:45 - 29/11/2014 11:55#10423 da roma54
Sono nato il 10/04/1954 e sono uscito dall'attività lavorativa il 30/06/2011con accordo individuale firmato il 7/1/2011. La mia situazione contributiva evidenzia 1886 settimane di contributi al fondo speciale telefonici. Sono inoltre autorizzato al versamento di contributi volontari dal 3/7/2011 pur non avendo versato nessun contributo a tuttoggi. Mi trovo pertanto nella spiacevole condizione di esodato non ancora salvaguardato. Vi chiedo quale sarebbe stata la data di maturazione al trattamento pensionistico con le regole ante Fornero. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati