× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributo Arma dei Carabinieri e dipendente comunale

01/12/2014 20:14#10572 da giorgione
Paolo ciao, dovresti avere i contributi accreditati nella gestione ex-inpdap, quella dei dipendenti pubblici e per questo motivo potresti avere difficoltà a visualizzarli. Ti consiglio di recarti un attimo da un patronato per farti dare un estratto conto della tua situazione contributiva. Poi vediamo di approfondire meglio l'argomento. Non temere: i contributi versati non sono scomparsi!

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 10:23#10480 da Paolomauri
Innanzitutto buongiorno, essendo nuovo del Forum chiedo a tutti un po' di comprensione poichè sono inesperto in materia e ringrazio ovviamente chi vorrà dedicare un po' del suo tempo per cercare una risposta ai miei quesiti.
mi presento: mi chiamo Paolo, ho 43 anni e da gennaio 1997 lavoro continuativamente come dipendente comunale.
Avendo fatto in passato anche il Carabiniere effettivo per anni 3 e mesi 9 ( dal 1991 al 1994 ), chiedevo, ad oggi, quale possa essere l'attività migliore da "mettere in campo" per riuscire ad avere una migliore pensione.Preciso che dal congedo come militare all'inizio del lavoro da dipendente comunale non ho lavorato. ( 1994->1997).Devo effettuare ricongiunzioni? Su questo tema i costi che si sentono sono altisonanti...ma ripeto: sono inesperto. I miei contributi sono stati versati in un'unica cassa di previdenza? Mi sono iscritto all'inps e dal mio estratto conto contributivo non risulta nulla.
Ho sentito parlare anche del c.d. paradosso dei quarantenni, che sembrerebbe proprio corrispondere alla tipologia delle mie contribuzioni.
Grazie a tutti e se non sono stato chiaro, scusate, cercherò semmai di dare maggior precisione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati