× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna

15/04/2014 20:47#733 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
Coloccia, mi dispiace ma il modello di calcolo per i dipendenti pubblici non l'ho ancora realizzato e, purtroppo sono in partenza per il veneto ed, a casa di mia figlia, ho solo un pc portatile con un excel con opzioni limitate.
In ogni caso i patronati, come suggerito da Giorgione, possono tranquillamente fare il doppio calcolo, le sedi inps sono proprio obbligate nel caso in questione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2014 07:45#724 da coloccia
Risposta da coloccia al topic opzione donna
Grazie come sempre preciso e disponibile! Ti terrò informato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2014 20:58#720 da giorgione
Risposta da giorgione al topic opzione donna
Ciao Coloccia, la moglie ha già i requisiti per l'accesso al regime donna. Può dunque presentare la domanda di pensione chiedendo contestualmente l'opzione con il sistema di calcolo contributivo.

Ti consiglio di far seguire la pratica al tuo patronato di zona. Il calcolo sarà con il sistema contributivo e dunque ti consiglio di farti fare i calcoli per vedere quando perde di assegno. Sul forum ci sono anche dei modelli di calcolo elaborati dal buon Pablito che consentono di verificare la decurtazione potenziale a cui si va incontro.

Fammi sapere

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2014 18:24#717 da coloccia
opzione donna è stato creato da coloccia
Carissimo Giorgione ti disturbo ulteriormente per porti il seguente quesito:
mia moglie dipendente pubblico ad oggi ha maturato i seguenti parametri età anni 59; anni di servizio 36 anni e otto mesi e vorrebbe accedere all'opzione donna. Quando dovrebbe presentare la domanda di pensionamento? Il sistema di calcolo sarà tutto contributo oppure misto?.
Grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati