× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

6 salvaguardia

13/01/2015 19:21#12169 da cochise
Risposta da cochise al topic 6 salvaguardia
Luigi, non ho trovato in rete il documento ma non credo che gli inpsini non potranno negarlo. In ogni caso, è una risposta ad un quesito inca cgil, prova a rivolgerti alla sede inca cgil zonale o a porre un quesito alla sede nazionale.
Non avendo rapporti idilliaci con i sindacati di qualsiasi tipo e colore, perchè ripeto io sono di indole totalmente libera, non posso aiutarti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 15:02#12141 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic 6 salvaguardia
Ciao Pablito.
Quando scrivi Luigi penso che ti riferisci a me (Luigi-1953).
Ti ringrazio dell'informazione che è importante.
Ho cliccato sul link e sono entrato con le credenziali di mia moglie che è iscritta facebook, ma risponde che il link è scaduto/non disponibile e non mi è stato possibile vederlo.
Ho cliccato anche sui link che sono in una risposta sotto la tua comunicazione ed ho letto la risposta di Inps, ma il documento non ha nessun riferimento a Inps, nel senso che è scritto su un comune foglio bianco.
Non ho dubbi su quello che dici, ma se riesci anche a darmi un indirizzo in cui poter visionare un documento ufficiale, potrò discutere meglio se e quando andrò all'Inps, per verificare la mia posizione, prima della data scadenza dei versamenti dei contributi che mi hanno fissato per il 31 marzo prossimo.
Grazie ancora e aspetto fiducioso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2015 08:32 - 13/01/2015 08:33#12120 da cochise
Risposta da cochise al topic 6 salvaguardia
Luigi,mi auguro che tu abbia letto il mio avviso in merito alla possibilità di utilizzo dei CV anche per raggiungere l'età anagrafica in quanto inps è tornata sui suoi passi.
Ti ripropongo il mio post e, nell'ambito della discussione troverai anche i documenti (in formato immagine) che ti consiglio di portare con te.
In pratica raggiungeresti l'età anagrafica entro i 12 mesi successivi al termine mobilità e non sarebbe più necessario il versamento dei CV ed avresti decorrenza anticipata a febbraio 2016 e non più a maggio 2016.
ciao facci sapere
DELLA SERIE CHI FRAVECA E SFRAVECA NUN PERDE MAI TIEMPO.
COMUNQUE IN QUESTO CASO MENO MALE

E' stata pubblicata una nota INPS al seguente
link www.facebook.com/photo.php?fbid=41185859...e=1&relevant_count=3

In cui si afferma che, per il profilo mobilitati, SARà POSSIBILE RAGGIUNGERE ANCHE IL REQUISITO ANAGRAFICO NELL'AMBITO DEI 12 MESI DI CONTRIBUZIONE VOLONTARIA

E VAI COSì, SI RIVEDE QUINDI LA POSIZIONE DI MOLTI A CUI ERA STATO DATO, IN PRECEDENZA, PARERE NEGATIVO PERCHE' INPS IN UN PRIMO MOMENTO COSI' AVEVA AFFERMATO

In realtà smentiscono quello che avevano affermato con il msg 8881 (attuativo della VI salvaguardia) che si richiamava al msg 4373 attuativo della V salvaguardia

"Al riguardo si precisa che se al momento
del termine della mobilità ordinaria è stato già perfezionato il requisito contributivo, ma non
quello dell’età, tali soggetti non rientrano nella tipologia in esame in quanto la norma
espressamente fa riferimento al perfezionamento dei requisiti “mediante versamento dei
contributi volontari” che – com’è ovvio – interessano esclusivamente il requisito contributivo e
non già quello anagrafico; conseguentemente questi lavoratori non potranno accedere alla
salvaguardia di cui trattasi. Giorgione, funziona e ti collega ad una pagina di facebook con la nota postata da Vincenzo Gansso, molto attivo.
Fammi sapere, ho appena provato

le ho allegate come immagine.
un abbraccione
Cochise
Allegati:
notainpsVIsalvaguardiamobilitati.jpg notainpsVI...tati.jpg (53KB)
notainps1-.jpg notainps1-.jpg (32KB


Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/1677-...tart=6#ixzz3OgVSVh16


Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/1677-...tart=9#ixzz3OgSTxawM

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/01/2015 09:10#12100 da aldo1
Risposta da aldo1 al topic 6 salvaguardia
buon giorno vorrei sapere se l'inps in quanto tempo rispondera' o se rispondera' alla richiesta della 6 salvaguardia grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2014 18:28#10562 da Luigi-1953
Risposta da Luigi-1953 al topic 6 salvaguardia
Grazie Pablito, sei stato molto gentile e preciso.
Per i contributi volontari ho già fatto domanda il 3 ottobre di quest'anno e aspetto solo che mi dicano quando e quanto versare.
Comunque giovedì ho appuntamento all'Inps al cosiddetto sportello Amico e vedrò di approfondire la questione.
Grazie ancora e auguri per tutto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2014 15:56#10549 da cochise
Risposta da cochise al topic 6 salvaguardia
Luigi, ormai in materia sono divenuti d'uso comune i seguenti termini:
--quorista , chi raggiunge il requisito ante fornero con almeno 35 anni di contribuzione e 61 anni e 3 mesi di età anagrafica e somma dei due elementi almeno 97,3 (valgono i millesimi dei due elementi per raggiungere la somma cioè il quorum previsto) ed ha poi finestra di 12 mesi (ha già scontato l'aspettativa di vita per innalzamento del limite anagrafico e del quorum da 60 anni a 61 e tre mesi)
--quarantista chi raggiunge il requisito atto a comportare , post finestra , la decorrenza pensione accumulando 40anni/2080 settimane. In tal caso l'innalzamento di vita è stato posto sulla finestra modulandolo però (1 mese per requisito OK 2012, 2 mesi 2013 e tre mesi OK 2014). Nel tuo caso, requisito OK 2014, si spiegano i 12+3 mesi di finestra.
Se colmerai, con i C.V. il periodo maggio-:-gennaio 2015, avrai decorrenza a maggio 2016.
Attenzione devi raggiungere il requisito dei 40 anni , entro aprile 2016 (12 mesi dal termine mobilità), quindi attivati subito con i pagamenti.
Tu raggiungeresti l'altro requisito (quorista anni 61 e tre mesi) a gennaio 2015, quindi fuori periodo di mobilità ed il versamento dei Contributi volontari non può essere utilizzato per raggiungere il requisito anagrafico (da) raggiungere obbligatoriamente entro la mobilità ma solo quello contributivo.
Quindi resti "quarantista"
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati