× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Liquidazione TFS

03/12/2014 06:49 - 03/12/2014 06:50#10667 da cochise
Risposta da cochise al topic Liquidazione TFS
Per la problematica in esame inps ha emesso la circolare 73 del 5 giugno 2014 dove:
-- al punto 2.1 a pagina 3 chiarisce che per i dipendenti che maturano il diritto a pensione dopo il 31 dicembre 2013, la prestazione viene erogata in tranche di importo max 50.000 euro/anno per un n° massimo di tre ratei.
--al punto 3.1 "Termini di pagamento dei trattamenti di fine servizio e di fine rapporto" a pagina 4 (3° paragrafo) ricomprende tra i casi che prevedono il termine di 12 mesi anche la cessazione dal servizio a seguito di risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 72, comma 11, del decreto legge 112/2008, convertito con modificazioni dallalegge 133/2008 (cfr. messaggio n. 8381 del 15 maggio 2012).
-- a pagina 5 sui precisa anche che "Nei casi riferibili al termine in esame la gestione dipendenti pubblici non può procedere alla liquidazione e al pagamento della prestazione, ovvero della prima rata di questa, prima che siano decorsi dodici mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. Decorso tale termine, l’istituto deve mettere in pagamento la prestazione entro 3 mesi. Decorsi questi due periodi(complessivamente pari a 15 mesi) sono dovuti gli interessi.
Allego la circolare per un ulteriore lettura.
Considerando che non ho riscontrato, per il caso in esame, peculiarità tali da farlo rientrare in eventuali deroghe successivamente illustrate , credo che la disparità di interpretazione degli inpdappini sia dovuta alla lettura di documenti diversi, forse qualcuno , amante di tex, ha confuso i mesi con le lune e gli euro con le pesetas messicane.
Un saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2014 00:47#10664 da umberto manna
Liquidazione TFS è stato creato da umberto manna
Dal 1° Agosto la Regione Campania ha risolto, avvalendosi del comma 11 dell'art. 72 del D.L. 112/08, il mio rapporto di lavoro a tempo indeterminato in qualità di Dirigente di ruolo, per "Limiti di Servizio".
Sono nato il 22/03/1952 e dal 01/02/1972 AL 31/07/2014 ho maturato 42 anni e 6 mesi di ininterrotto servizio.
La presente per chiedere, cortesemente, di conoscere i tempi ed i modi di erogazione del TFS a me spettante, stante le diverse interpretazioni delle vigenti normative in materia, anche tra le varie sedi INPDAP interpellate.
Cordiali saluti e grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati