× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Diritto alla 6°salvaguardia

06/12/2014 20:58#10864 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic Diritto alla 6°salvaguardia
Giorgione,grazie per la risposta.
L'accordo è stato siglato in Assolombarda il 17-02-2012,ma la richiesta di mobilità(scusami se mi ripeto) è stata presentata il 5 dicembre 2011(ed è qui la mia speranza).Seguirò il tuo consiglio,presenterò la domanda all'Inps e... speriamo bene.
Ti terrò informato.
Saluti
Anfrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 17:13#10852 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Diritto alla 6°salvaguardia
Anf per una maggiore precisione dovresti vedere la data in cui sono stati siglati gli accordi, in genere, se hai risolto il rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012, significa che gli accordi sono stati siglati entro il 2011. E puoi entrare nella tutela.

Stante il dubbio ti consiglio di presentare la domanda e far verificare all'Inps la validità degli accordi.

Un abbraccione, aggiornarci con l'evoluzione della vicenda

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 12:45#10831 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic Diritto alla 6°salvaguardia
SCUSAMI GIORGIONE,
Ho commesso un errore nel illustrare la mia situazione.
In effetti la richiesta di procedura di mobilità è stata sì chiesta il 5/12/1011,ma conclusa il 17/02/2012 (NON nel 2013 come erroneamente da me scritto).
Quindi ho risolto il mio rapporto di lavoro a fine marzo 2012.

Ti ripropongo le domande:
1)Ho diritto alla salvaguardia?
2)La sola attivazione della procedura di mobilità ha la stessa validità giuridica della firma dell'accordo?

Scusami per l'errore.
Ancora grazie della tua sicura ed autorevole risposta.
Anfrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 19:00#10752 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Diritto alla 6°salvaguardia
Anf quando sei cessato dal lavoro? Io temo dopo il 30 settembre 2012 e pertanto dovresti essere fuori da questo profilo di tutela....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2014 19:00#10701 da anfrasega
Diritto alla 6°salvaguardia è stato creato da anfrasega
Dovrei fare richiesta di beneficio alla lettera a) della 6°salvaguardia ovvero:
lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012 e che perfezionano, entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità, ovvero, anche mediante il versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo, i requisiti previdenziali vigenti al 31.12.2011.
La mia azienda ha pero' solo attivato il 5 dicembre 2011 la procedura di mobilità,la quale si è conclusa con la firma dell'accordo nel febbraio 2013.

DOMANDE:
1)Ho diritto alla salvaguardia?
2)La sola attivazione della procedura di mobilità ha la stessa validità giuridica della firma dell'accordo?

Grazie a quanti vorranno darmi una risposta.Anrasega

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati