× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna

04/12/2014 16:45#10738 da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic opzione donna
Grazie per la chiarezza e professionalità di voi moderatori del forum, ciao
Ringraziano per il messaggio: giorgione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 16:08#10731 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
Cactus, salvo variazioni (poco probabili) nella legge di stabilità, al momento inps interpreta la legge garantendo la possibilità di opzione solo a chi raggiunge la decorrenza entro il 31 dicembre 2015 ( la diatriba è sul riconoscimento del raggiungimento, in medesima data, del requisito e non della decorrenza ma, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire).
La risposta per Luciana è valida anche per tua sorella.
requisiti richiesti:
-- età 57 anni e tre mesi
--contribuzione minima 35 anni

Quindi decorrenza identica di Luciana ad aprile 2016, fuori tempo max

ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 14:40#10724 da CACTUS
Risposta da CACTUS al topic opzione donna
Ciao Pablito, non avendo seguito le notizie per "opzione donna", avendo la testa piena per la salvaguardia tanto attesa, non ho capito le regole: se ha priorità l'età o l'anzianità contributiva; vorrei capire per mia sorella, che ha a fine 2014 57 anni di età e 37+7 mesi di contributi, cosa deve fare. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 14:18#10720 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
Luciana, in assenza di modifiche al modus operandi inps attuale, non potrai beneficiare dell'opzione perchè è previsto raggiungimento della decorrenza pensione (comprensiva di finestra al 31/12/2015).
Tu raggiungi il requisito , posto a 57 anni e tre mesi (per l'aspettativa di vita) a marzo 2015 e decorrenza, post finestra di 12 mesi ad aprile 2016,quindi fuori tempo max.
La materia è ancora oggetto di discussione in ambito legge di stabilità, segui il forum per sapere se ci saranno novità al riguardo.
Un caro saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 09:40#10710 da luciana57
opzione donna è stato creato da luciana57
Sono nata il 17/12/1957 e lavoro come impiegata nel settore privato dal 1/4/1977, ad oggi ho maturato 36 anni di contributi. Quando potrò fare domanda di pensione utilizzando la c.d."opzione donne" anche alla luce delle ultime notizie? e se non la utilizzo quando potrò fare richiesta?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati