× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

esposizione ad amianto

06/12/2014 08:49#10816 da cochise
Risposta da cochise al topic esposizione ad amianto
Derrik, credo che tu abbia drammaticamente ragione in quanto, come giustamente richiamato , il msg 5280/2014 riporta al punto 1.1.

........Le disposizioni cui all’articolo 4-bis, comma 1, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101,
coordinato con la legge di conversione 30 ottobre 2013, n. 125, in vigore dal 31 ottobre 2013,
esplicano effetto sulle pensioni anticipate nel regime misto, a decorrere dal 1° novembre 2013,
........

ormai, non mi stancherò mai di ripeterlo, l'unico assioma o certezza in italia è costituita dall'articolo 1 della costituzione, giustamente rivisitata perchè obsoleta e da rottamare che, vado a memoria , mi sembra che reciti così:
"l'italia è una repubblica fondata sul gioco d'azzardo e le lotterie", a tutti i partecipanti ai vari giochi &/o lotterie verrano garantite le stesse possibilità di vincita ..... o quasi

poi ci deve essere un'altro articolo...mannaggia la vecchiaia che sembra dica:

Le vincite saranno garantite solo in presenza di adeguata copertura finanziaria, in assenza si darà corso ad altra estrazione.
Sulle disponibilità finanziarie residue è in corso di scrittura altro articolo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 01:19#10812 da derrik22
Risposta da derrik22 al topic esposizione ad amianto
Io credo che ci sarà una depenalizzazione per gli assegni già decurtati a partire dal 1° gennaio 2015. Cioè sino al 2014 si resta con la penalizzazione. Ma dal 1° gennaio 2015 è possibile che venga cancellata. Se fate caso con il messaggio inps 5280/2014 è stata adottata una procedura simile in occasione della depenalizzazione dei contributi derivanti dai congedi.

Vediamo cosa ne pensano Pablito e Giorgione. Poi vedremo cosa ci dirà l'inps. buona notte forum

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2014 17:36#10796 da cap60
Risposta da cap60 al topic esposizione ad amianto
Sembra chiaro che chi è andato in pensione prima del 01/01/2015 sia stato meno esposto visto che è considerato penalizzato.
Non si capisce come mai ogni legge che viene discussa debba poi essere fonte di interpretazione.
quindi non riesco a comprendere se io che sono andato in pensione prima di questa nuova modifica posso essere inserito in un eventuale ricalcolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 22:43#10762 da cochise
Risposta da cochise al topic esposizione ad amianto
Fabio sembrerebbe proprio di si, aspettiamo però che la legge venga approvata con
ciaol'emendamento in questione, cioè quello che elimina la penalizzazione per il triennio 2015-:2017

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/12/2014 21:12#10758 da fabiodgf
esposizione ad amianto è stato creato da fabiodgf
con la legge di stabilita cosa cambia x me ??? Il 3 marzo 2015 raggiungo 36 di contributi + va aggiunto i 12 di esposizione all amianto (sono nato il 17 marzo 1961), posso andare in pensione senza penalizzazione?? Grazie..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati