× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Sesta salvaguardia - lavoratori in mobilità

06/12/2014 11:49#10825 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Sesta salvaguardia - lavoratori in mobilità
Loreno lo spostamento è valutabile in due mesi per effetto del messaggio inps 8881/2014 che riconosce utili i periodi di sospensione sino al 6 novembre 2014, data di entrata in vigore della legge 147/2014. Se ci sarà un'altra salvaguardia non saprei, dipende dalla politica. In tal caso vedremo. Per ora, puoi provare a fare domanda per essere sicuro di aver tentato tutte le strade, ma l'esito dovrebbe essere negativo.

E' chiaro che l'alternativa, sulla carta, è quella di raggiungere i requisiti per la pensione di anzianità. Seguiamo...

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 08:26#10814 da lorena83
Risposta da lorena83 al topic Sesta salvaguardia - lavoratori in mobilità
Grazie per la risposta. Valutabile per due mesi perché si considerano solo novembre e dicembre?
Quindi ho qualche speranza di andare in pensione con un'eventuale salvaguardia successiva o devo rassegnarmi ed aspettare il raggiungimento del requisito di anzianità con la nuova legge?
Grazie ancora per l'aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2014 00:43#10808 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Sesta salvaguardia - lavoratori in mobilità
Lorena per il profilo mobilità è necessario perfezionare un diritto a pensione entro la fine dell'indennità di mobilità. Nel caso di specie, calcolando che hai avuto una sospensione della mobilità valutabile per due mesi ai sensi del messaggio inps 8881/2014 ad allungare il termine, la data entro cui bisogna verificare se è stato maturato un diritto a pensione è quella del 1° Marzo 2015. Purtroppo però a tale data non hai raggiunto un diritto a pensione (lo raggiungerai a luglio 2015, aprile 2015 se non consideriamo l'aspettativa di vita).

Per questa ragione, a mio avviso, non ci sono i requisiti per fare domanda.

Spero di aver chiarito un pò la situazione, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2014 22:13#10805 da lorena83
Vorrei capire se posso far parte della sesta salvaguardia. Questa la mia situazione:
- sono stato licenziato il 31.12.2010 e dal 01/01/2011 sono iscritto alle liste di mobilità per la durata di quattro anni. La mia mobilità, quindi, sarebbe dovuta terminare il 31/12/2014, ma agli inizi di settembre del corrente anno è stata sospesa perché sono stato assunto con un contratto a tempo determinato part-time della durata di sette mesi. Mi rimangono quattro mesi di mobilità per i mesi che vanno da marzo a luglio 2015.
Secondo la legge ante Fornero avrei dovuto maturare i requisiti per la pensione a 61 anni, che compirò ad aprile 2015, più tre mesi (aspettativa di vita). Ho trentotto anni di contributi.
Tutto ciò premesso la mie domande sono queste:
- posso rientrare nella sesta salvaguardia, in quanto maturerò i requisiti per il pensionamento con la vecchia legge nel periodo di fruizione della mobilità, o avendola sospesa non mi è possibile?
- Come fa il ministero a dire se ho diritto se non sa quando riattiverò la mobilità? E quindi verificare effettivamente che maturerò i requisiti durante il periodo di fruizione della mobilità?

Vi sarei grato se mi aiutasse a capire la mia posizione. Non vorrei presentare nuovamente la domanda (già l'ho fatto per la quinta salvaguardia) per poi ricevere una risposta negativa.

Grazie per la cortese attenzione
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati