× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta se rientrante fra le salvaguardie .

08/12/2014 18:07#10920 da cochise
Risposta da cochise al topic Richiesta se rientrante fra le salvaguardie .
Zapa, valuta tu, se con le informazioni in tuo possesso tu possa identificarti nella tipologia di lavoratori di cui all'art 2 punto 1 lettera c) della L.147/2014

Lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto dopo il 30 giugno 2012 ed entro il 31 dicembre 2012 (art. 1, c. 194, lettera c), della legge n. 147 del 2013): in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice diprocedura civile;in applicazione diaccordi collettivi di incentivo all'esodostipulati entro il 31dicembre 2011 dalleorganizzazioni comparativamente piùrappresentative a livello nazionale.

In caso affermativo, posso dire che soddisfi l'ulteriore requisito richiesto della decorrenza entro il 6/1/2016, anzi tu tale requisito lo avevi anche con precedenti salvaguardie.

Posso, in ogni caso rassicurarti in parte, segnalando che, in virtù dell'art 24 comma 15 bis della legge fornero, potrai traguardare la pensione, in assenza salvaguardia, maturando 64 anni e 7 mesi di età anagrafica (7 mesi per aspettativa di vita) a dicembre 2016 e decorrenza pensione a gennaio 2017.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2014 15:50#10912 da Zapa218
Ho chiuso il mio rapporto di lavoro come dipendente il 16/07/2012 dopo 38 anni e 9 mesi di contributi con la qualifica di dirigente , per crisi aziendale ( procedura di concordato preventivo in via continuativa ) .
Ho 62 anni compiuti il 05 Maggio scorso .
Oggi sono un contratto CO.CO.PRO. per una piccola azienda di altro settore rispetto a quella precedente ( Edile ) .
Sono dell'anno 1952 , l'anno più tartassato dalla Fornero .
So che per quelli nati in quell'anno, possono beneficiare di poter andare in pensione dopo il 64° anno di età .
Rientro fra le varie salvaguardie ?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati