× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

importo pensione opzione donna

09/12/2014 09:19 - 09/12/2014 09:24#10938 da cochise
Risposta da cochise al topic importo pensione opzione donna
X Angela
Premessa, pubblico i dati perché , avendo già tu pubblicato tutta la tua situazione pensionistica, non credo di aggiungere ulteriori dati sensibili.
Nei tempi standard del Centro Statistiche Sciamani Associati, ti allego due fogli di calcolo.
•Quello che consente , dal foglio “inserimento dati” (che è in pratica l'interfaccia utente) di verificare gli importi lordi e netti , con previsione decorrenza pensione a settembre 2015, utilizzando l’opzione donna. Il modello riporta anche l’importo maturato, pari data (per consentire un corretto confronto), con calcolo retributivo. Si evince che la decurtazione è abbastanza significativa , 24,99% (sembra che siano tornate in auge le “ghigliottine a doppia lama”)
•Quello che consente di verificare l’importo della pensione previsto a settembre 2018, nel rispetto dei requisiti forneriani (41 anni e 10 mesi di contribuzione previsti per l’anno 2018, pari a 2.176 settimane).
Per ragionare sugli importi che liquiderà inps, dovremo prendere a riferimento il lordo perchè inps eroga le rate di pensione nette più alte ed esegue conguaglio a dicembre sulla tredicesima, io considero 13 mensilità tutte eguali (per poter valutare la disponibilità mensile). Inoltre inps applica le addli. irpef regionali comunali posticipate di un anno.
Note relative al calcolo:
1.Le retribuzioni relative al periodo 1986-:-1992 , non valorizzate in estratto fondo, sono state stimate prendendo a riferimento gli unici dati noti ed attendibili: gli indici F.O.I. (inflazione) del periodo
2.Le retribuzioni pensionabili dal 2012 a seguire, sono state calcolate con riferimento allo statino paga e, considerando la moria delle vacche ed i tempi cupi, non sono stati previsti aumenti contrattuali
3.Gli indici F.O.I. e quelli di capitalizzazione del montante sono stimati con riferimento ai dati attualmente disponibili.e' già stata implementata la variazione attesa per il 2016 della tabella di conversione del montante (quella che tiene conto della precentuale di capitalizzazione in relazione all'età)
4.In considerazione delle stime obbligate di cui ai punti precedenti, è da considerare un’alea di errore del +/-1,7 %, pari ad un importo lordo mensile di +/-40 € circa
5.Sono stati considerati i tetti previsti dalle normative vigenti ed aggiornati annualmente da inps (con riferimento all’indice F.O.I.) .Nel tuo caso NON si verifica tosatura
6.NON HO previsto coniuge a carico, in caso contrario seleziona "SI" dalla casella a discesa "D1"
7.Se hai figli a carico utilizza le caselle dedicate
8.Per le addizionali comunali e regionali ho applicato quelle di Nocera Umbra
9.utilizzando la casella a discesa "F3" puoi verificare come verrebbe decurtata la pensione in caso di applicazione penalizzazione under 62.

P.S. per qualsiasi controversia è competente il foro di Capri con spese a carico del ricorrente.

Per "beneficiare" dell'opzione donna occorre fare domanda di pensione, normalmente un mese prima; per il comparto scuola , se non erro, occorre farla entro il 15 gennaio p.v.......previsione degli Sciamani Associati post interrogazione del Grande Spirito, la farai tra tre anni.
Ovviamnete sono solo valutazioni numeriche, tutte le altre sono solo soggettive e dettate da altre esigenze.
Occore specificare che si intende avvalersi del progetto sperimentale donna.
ATTENZIONE, una volta esercitata l'opzione è irrevocabile.... una volta caduti nella rete, non è possibile uscirne.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2014 18:39#10929 da cochise
Risposta da cochise al topic importo pensione opzione donna
Angela, ho scaricato gli allegati, spero di dare una risposta, post eleborazione dati relativi alle opzioni possibili, entro 34 ore (tempo standard elaborazione Sciamani Associati)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/12/2014 18:23#10923 da pensionioggi.angela
importo pensione opzione donna è stato creato da pensionioggi.angela
Sono una docente di scuola superiore e Le scrivo per conoscere le diverse possibilità per andare in pensione e per ognuna l’importo , anche approssimativo, che percepirò.
In allegato le invio:
1.Cedolino
2.Lista Periodi Calcolati rilasciato dall ’Ufficio INPS di Perugia
3.Estratto Conto Informativo disponibile sul sito INPS
4.Estratto Conto Previdenziale disponibile sul sito INPS

Da una mia stima dei dati che le ho inviato, credo di poter usufruire della cosiddetta opzione donna dal 01/09/2015, ma vorrei conoscere quale importo di pensione percepirei e quale procedura amministrativa devo compiere per richiederla.
Resto a disposizione per ogni ulteriore , eventuale chiarimento
In attesa di buone notizie , saluto
Angela

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati