× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

rientrerò nei salvaguardati e potrò sfuggire alla legge-capestro della Fornero?

18/12/2014 19:21#11328 da cochise
Lorena, lasciamo stare la IV salvaguardia i cui termini sono scaduti da tempo ed interessiamoci della VI.
Come già anticipato credo che la tua unica chance è rientrare tra i lavoratori cessati, quindi fai domanda a DTL per l'art 2 punto 1 lettera c).
Il dubbio rimanne perchè occorrerà verificare se il tuo accordo potrà rientrare tra quelli previsti dalla legge e già riportati. In pratica è questo il lavoro della DTL.
Se superi il vaglio della DTL, non dovresti avere problemi, perchè beneficeresti della pensione di vecchiaia ante fornero che prevedeva il traguardo a 60 anni e 3 mesi (nel 2013) e quindi requisito raggiunto a giugno 2013 e decorrenza luglio 2014.
Ritengo che avresti potuto partecipare alla IV salvaguardia (limite decorrenza 6/1/2015), non ho capito se hai fatto domanda o no.
Tutto questo mi lascia abbastanza perplesso perchè probabilmente la tua situazione potrebbe non rientrare tra i cessati a causa della mobilità.
In alternativa avresti dovuto versare i 9 mesi di CV entro dicembre 2014 e partecipare al profilo dei contributori volontari.
Comunque, considerando che, al momento, non c'è altro da fare , presenta domanda a DTL ed aspetta il responso.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2014 18:58#11325 da lorena deconti
Cari Pablito e Giorgione,
Spero che vi arrivi la mia mail perché non sono molto disinvolta con questi aggeggi....
Grazie innanzitutto per aver risposto al mio quesito riguardante la domanda se potrò rientrare nella lista salvaguardati! Allora, rispetto a quanto chiesto da Pablito:
Nata il 6/3/1953
Lavorato nel settore privato
Data cessazione del rapporto di lavoro 30/09/2007
Data presentazione della domanda di mobilità 8/10/2007
Data decorrenza della mobilità è dall'8/2/2008
Data termine della mobilità è 8/2/2011
In data 12 Novembre 2012 ho scritto, su suggerimento di un'addetta INPS, alla direzione territoriale del lavoro di Roma, settore Esodati-Salvaguardati, spiegando che avevo accettato la mobilità perché, ai tempi, la legge prevedeva che sarei andata in pensione con la vecchiaia a 60 anni. E avevo pertanto accolto la mobilità perché mi ero trasferita da Milano a Roma. Sapevo che, terminata la mobilità, avrei dunque dovuto aspettare 3 anni per avere la pensione. Poi Monti e la Fornero hanno calato la mannaia. La Commissione aveva accolto la mia istanza . INPS mi ha ribadito che non avevo i requisiti.
Comunque, tornando al presente, il patronato mi ha detto che potrei rientrare nella 4^ salvaguardia, quella che prevede 35 anni di contributi e, poiché ,secondo il suo calcolo a me mancano 9 mesi per raggiungere i 35 anni e così ho fatto domanda di versamento di contributi volontari.
Seguendo i vostri consigli ho simulato in "Strumenti" la mia situazione inserendo i miei dati e ho trovato una discrepanza perché in "salvaguardati" mi dice che rientro (ho 1801 settimane al 8/2/2011) sia tenendo conto della stima di vita Istat che no e mi dice che la pensione potrà avere decorrenza non prima del 6/11/2014. Nel calcolo invece di "quando si va in pensione" mi dice che i requisiti maturano a febbraio 2020 con decorrenza 1 marzo 2020.
Cosa devo fare per capire se rientro o no? Grazie infinite ad entrambi.
Un riconoscente abbraccio per l'aiuto
Lorena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2014 06:44#11047 da cochise
Ciao Giorgione, per Lorena non è corretta la mia previsione?

--se donna, del comparto privato e rientrante tra i lavoratori cessati?

--ha indicato di avere 61 anni nel 2014

un abbraccio

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2014 20:04#11033 da giorgione
Lorena verifica con il programma di pensioni oggi che trovi nella sezione strumenti se hai i requisiti anagrafici e contributivi per entrare nella salvaguradia. Ho il timore che non raggiungi la decorrenza entro il 6 gennaio 2016 per entrare nella tutela. Fammi sapere un caro abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: lorena deconti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2014 19:47 - 12/12/2014 19:48#11030 da cochise
Lorena, credo che tu possa rientrare nella categoria dei lavoratori cessati, di cui ti riporto il profilo

n. 8.800 lavoratori cessati di cui all’articolo 1, comma 194, lettere b), c) e d), della legge 27 dicembre 2013, n. 147:
- Lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 2012 (art. 1, c. 194,
lettera b), della legge n. 147 del 2013):
1) in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412- ter del codice di procedura civile;
o
2) in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati entro il 31dicembre 2011 dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
---Anche se hanno svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Se rientri nel profilo di cui sopra, occorre guardare la tua età anagrafica che deve essere di anni 60 e 4 mesi entro dicembre 2014 (per consentire, post finestra di 12 mesi la decorrenza entro il 6 gennaio 2016), da quanto hai affermato ci siamo.
Il tutto a prescindere dall'aver raggiunto i 35 anni di contribuzione.

Ovviamente deviconfermare che:
1) sei donna
2) del settore privato e non del pubblico impiego
3) specificare la data di nascita che è elemento determinante per calcolare quasi tutti i requisiti
4) verificare che la tua cessazione dal lavoro rispetti quanto ho riportato.

In caso affermativo, comunica la data di nascita e saprai anche l'eventuale decorrenza e devi presentare istanza alla Direzione Territoriale >Lavoro, preferibilmente recandoti c/o un patronato.
ciao dammi risposta

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/12/2014 16:54#11022 da lorena deconti
Quando andrò in pensione? Rientro nei salvaguardati? inzio mobilità settembre 2007 fine mobilità 1 febbraio 2011. 61 anni nel 2014 mancano 9 mesi di contributi per arrivare a 35 anni di contributi totali. Ho fatto domanda quest'anno per poter versare i contributi volontari.
Se viene accolta rientrerò nei salvaguardati ed inizierò a percepire la pensione? Può esserci una condizione per cui l'INPS non accetti la mia domanda di versamento di contributi volontari di 9 mesi?
Grazie
Lorena De Conti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati