× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

QUESITO PENSIONISTICO

15/12/2014 15:29#11147 da giorgione
Risposta da giorgione al topic QUESITO PENSIONISTICO
Aurelio credo che la risposta sia negativa. Ai sensi del messaggio inps 219/2013, dato che sfrutti contribuzione da autonomi i requisiti che dovresti raggiungere al 31.12.2012 non sono + quelli della quota 96, bensì la quota 97 (con almeno 61 anni di età e 35 di contributi). E al dicembre 2012 tu non hai raggiunto i 61 anni di età. Per questo motivo non credo che puoi utilizzare questa opzione.

Ecco il passaggio chiave del messaggio che ti ho citato
"La disposizione si applica anche nei confronti dei lavoratori che perfezionano i prescritti requisiti contributivi utilizzando contribuzione accreditata nella Gestione autonoma, a condizione che alla data del 28 dicembre 2011 abbiano svolto attività lavorativa dipendente.

Ne deriva che in tale fattispecie devono essere perfezionati i requisiti vigenti nella Gestione autonoma nella quale si consegue il diritto a pensione."

Fammi sapere se ti è chiaro, sono stato piuttosto rapido nello scrivere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2014 12:35#11079 da aureli
QUESITO PENSIONISTICO è stato creato da aureli
Dott.Giorgione Le pongo un ulteriore quesito: sono nato il 03/01/1952 possiedo 26 anni di contributi autonomi + 10 da dipendente presso una ditta privata+1 anno di disoccupazione+15 mesi di mobilita' in deroga. Nel LUGLIO del 2011 dietro accordi sindacali vado in cassa integrazione a 0 ore fino a NOVEMBRE 2011, a DICEMBRE 2011 rientro in servizio, a GENNAIO 2012 nuovamente in cassa integrazione a 0 ore fino alla chiusura dell'azienda "Privata" LUGLIO 2012 e quindi licenziato definitivamente senza piu' un lavoro fino ad oggi. Ho fatta d'omanta x la 6 salvagurdia non so se mi viene accettata; nelle eventualita' posso andare in pensione a 64 anni anziche' a 66 anni dal momento che nel 2012 raggiungevo quota 96 tra eta' e contributi come( autonomo e dipendente ) o devo aspettare necessariamente i 66 anni e 8 mesi? Grato come sempre per una Sua risposta La Saluto Cordialmente. Aurelio ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati