× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rigetto Domanda Pensione di Vecchiaia alla fine di periodo di trattamento nel fondo bancario

17/12/2014 11:09#11242 da Alfredo Greco
In aggiunta a quanto sopra , sembra che la sede INPS territoriale non abbia mai ricevuto disposizione di inserire il mio nominativo fra i beneficiari della salvaguardia. Secondo loro io dovrei essere l'unico bancario in italia a non essere salvaguardato.
Chi puo' dirmi a quale punto dell'ter della pratica è potuta avvenire la mancata decisione di inserire il mio nome?.
Grazie per l'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2014 14:52#11188 da Alfredo Greco
Al patronato a cui mi sono affidato,mi hanno detto che se non ottengo la salvaguardia,non posso neanche accedere ai benefici del fondo sociale previsto dal L 122/2010.Vorrei sapere se pur essendo aderente a un fondo bancario,sin dal 1/1/10,come sia stato possibile che L'INPS mi dichiari non salvaguardato.Non dovrei essere un salvaguardato della prima ora?.A quale diabolico articolo di legge e meccanismo si sta appoggiando l'INPS per potermi dichiarare non salvaguardato?
Potrebbe essere elemento di confusione il fatto che la nuova data di pensione 1/11/2015 corrisponda sia a quella calcolata come salvaguardato sia a quella calcolata come non salvaguardato?Nel primo caso i 10 mesi verrebbero coperti dalla L.122/2010 nel secondo caso incapperei nel ruolo di esodato(senza fondo; senza pensione).
Grazie per l'eventuale aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2014 20:02#11115 da giorgione
Alfredo il problema è noto: in breve hai fatto bene a fare domanda di pensione. Ora devi attendere che venga pubblicato il decreto di proroga del sostegno al reddito relativo alla tua annualità (2015 a quanto dici) che ti darà quelle mensilità dovute allo slittamento. Il Dm sarà pubblicato alla fine del prossimo anno (ora è stato pubblicato quello relativo al 2014). Pertanto devi mettere in conto un periodo di vuoto economico notevole.

Vai alla voce proroga del sostegno al reddito del dizionario delle pensioni di Pensioni Oggi per tutto l'approfondimento. www.pensionioggi.it/dizionario-delle-pensioni

Fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2014 14:44#11110 da Alfredo Greco
Sono un ex bancario,che dal 1/10/10 è entrato nel fondo bancario di accompagnamento alla pensione. Essendo nato il 7/7/49 al periodo di adesione al fondo (2009) venne calcolato, a normativa vigente, che la decorrenza della mia pensione INPS sarebbe stato al 1/1/2015.Ho presentato il 3/12/14 domanda di pensione con salvaguardia ex legge 214 del 2011 ma mi è stato risposto di non essere salvaguardato (perché?) e che la prima decorrenza utile per la mia pensione sarà al 1/11/15.
Siccome so che agli altri bancari incappati in tale trappola le mensilità di vuoto di corresponsione fra la vecchia e la nuova data di pensione sono state poi corrisposte,domando a chi è esperto (ad esempio "Giorgione",che mi è già stato utile) come comportarmi e cosa fare per avere almeno il recupero delle mensilità ricadenti nel periodo di vuoto dal 1 Gennaio al 1 Novembre 2015.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati