× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sesta salvaguardia QUOTA 96 PRE FORNERO

17/12/2014 08:40 - 17/12/2014 08:49#11232 da cochise
Risposta da cochise al topic sesta salvaguardia QUOTA 96 PRE FORNERO
Mlacandra, ti rispondo io , spero sia uguale per te.
premesso che:
---- per il profilo di potenziale salvaguardia a cui fai riferimento , come per tutti gli altri con ecezzione dei lavoratori in mobilità, si richiede che la decorrenza della pensione sia entro il 6 gennaio 2016
----per decorrenza pensione si intende il primo giorno utile per riscuotere la pensione
---- che una volta raggiunto il requisito pensionistico (ne parlerò dopo) occorre aspettare un periodo definito "finestra"
verifichiamo ora le date entro le quali raggiungi i requisiti:
---- requisito contributivo di 40 anni giugno 2016, decorrenza pensione , post finestra di 15 mesi (come da L.122/2010 integrata da L.111/2011),ad ottobre 2017, ben al di fuori della data max che ricordo è il 6 gennaio 2016.
----requisito "quorum", prevede età anagrafica minima per il triennio 2016-:-2018 di anni 61 e 7 mesi, che raggiungerai a gennaio 2018 con decorrenza a febbraio 2019 (post finestra di "soli" 12 mesi in questo caso)
---- la quota 96 era la famosa quota da raggiungere entro il 31/12/2012.

Non potendo rientrare nella VI salvaguardia, dovrai aspettare di maturare l'anzianità contributiva richiesta dalla legge fornero prevista , per il 2018 , a 41 anni e 10 mesi che raggiungerai ad aprile 2018 e decorrenza pensione a maggio 2018 (se non sei del comparto scuola, in tal caso 1° settembre)
Devo anche precisare che il limite contributivo è attualmente fissato, per le donne, un anno sotto il limite per gli uomini e, per tale motivo è sub judice in quanto l' UE ne ha richiesto l'armonizzazione perchè non garantisce pari diritti (lasciamo perdere tutte le considerazioni del caso e consideriamo solo l'aspetto tecnico).
Setale armonizzazione dovesse realizzarsi, non è chiaro se avverrà :
1) riducendo di un anno il requisito richiesto per gli uomini (ha una quota molto favorevole c/o i bookmakers perchè è dato a 100, cioè punti un euro e se sarà così ne vincerai 100)
2) aumentando di un anno il requisito previsto per le donne ( i bookmakers non quotano questa possibilità dal famoso detto latino "ca nisciun è fess")
3) raggiungendo l'equilibrio a metà strada (quota in elaborazione)
un saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2014 22:29#11224 da malacandra
sesta salvaguardia QUOTA 96 PRE FORNERO è stato creato da malacandra
Egr. Giorgione Le sottopongo la seguente situazione personale lavorativa:
donna dipendente pubblica anni contributi 38 e 6 mesi compio 60 anni il 6 giugno 2015. nel 2011 ho usufruito dei permessi retribuiti Legge 104 raggiungo 40 anni di contributi il 3 giugno 2016.
Quesito: Se raggiungo la quota 96 il 6
giugno 2015 perchè non posso rientrare nella sesta salvaguardia come mi è stato risposto dal sistema di calcolo di Pensioni Oggi che è a ns disposizione ed ho utilizzato ? La ringrazio per l'attenzione che vorrà rivolgere alla mia richiesta.
Ps. sono un lavoratore escluso dai 2500 beneficiari della quarta salvaguardia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati