× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Totalizzazione o cumulo

02/01/2015 10:53#11787 da cochise
Risposta da cochise al topic Totalizzazione o cumulo
Nicoletta, il limite minimo previsto per l'importo pensione è limitato ai lavoratori per i quali il primo accredito decorre dal 1° gennaio 1996 (non è il tuo caso)
Ti riporto quanto pubblicato nel dizionario di pensioni oggi al riguardo
La Pensione di Vecchiaia nel sistema Contributivo
I lavoratori per i quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996, possono ottenere la pensione al perfezionamento dei medesimi requisiti anagrafici previsti per i lavoratori nel sistema retributivo o misto. Tuttavia, a differenza di costoro, per conseguire il diritto alla pensione di vecchiaia, oltre alla presenza del requisito contributivo di 20 anni e del requisito anagrafico, devono ulteriormente soddisfare il requisito di avere un importo della pensione superiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale.



Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensio...butivo#ixzz3NekMmWpl

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2015 09:29#11783 da francininicoletta
Risposta da francininicoletta al topic Totalizzazione o cumulo
Ora dal''INPS stanno parlando di pensione a 70 anni e 3 mesi perchè l'importo cumulato non supera l'importo soglia (???) che vuol dire ???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2014 08:42#11406 da cochise
Risposta da cochise al topic Totalizzazione o cumulo
Nicoletta, dal dizionario si evince chiaramente che la totalizzazione esclude la possibilità di integrazione al minimo, mentre non trovo riscontri in merito al cumulo.
Ho però trovato la circolare 120/2013, attuativa della legge 228/2012 che ha introdotto il cumulo.
Devi verificare se rientri nella casistica prevista al punto 12 a pag 13

12. Maggiorazione sociale
In presenza delle condizioni reddituali di legge, ai titolari di pensione in regime di cumulo è
riconosciuto il diritto alle maggiorazioni sociali previste dall’articolo 1, della legge n. 544 del
1988, nonché alle maggiorazioni sociali previste dall’articolo 38, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, come interpretato dall’articolo 39, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, applicabili alla generalità dei trattamenti pensionistici sempre ché tra le quote di pensione che
compongono la pensione cumulata, ve ne sia almeno una a carico delle gestioni per le quali è
previsto tale beneficio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2014 19:20#11402 da francininicoletta
Risposta da francininicoletta al topic Totalizzazione o cumulo
Grazie ancora per la rapidita'. Ho un'altra domanda che mi era sfuggita :
Ho capito male che la pensione con il cumulo, diversamente da quella con totalizzazione, è integrabile al minimo. ???
Di nuovo grazie.
Nicoletta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2014 19:18#11393 da cochise
Risposta da cochise al topic Totalizzazione o cumulo
Domanda facile, risposta facile...."MI sono sbagliato"

Qualche volta capita e mi scuso, confermo la Sua corretta lettura 64 anni e 9 mesi, decorrenza pensione luglio 2015.
Buon Natale

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2014 19:04#11391 da francininicoletta
Risposta da francininicoletta al topic Totalizzazione o cumulo
Grazie per la risposta ma chiedo :
Perchè con il cumulo Lei dice che occorrono 66anni e 7mesi nel 2016/2018.
Nella tabella di cui al punto 1.1.1. comma b della circolare INPS 35 del 2012 si parla di 64anni e 9 masi nel biennio 2014/2015.
Avrò 64 anni e 9 mesi il 1 giugno 2015 essendo nata il 1/09/1950.
Grazie e Buon Natale
Nicoletta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati