× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Totalizzazione o cumulo

18/12/2014 11:53 - 18/12/2014 11:53#11300 da cochise
Risposta da cochise al topic Totalizzazione o cumulo
Nicoletta, con:

---- la totalizzazione dovrai raggiungere l'età di 65 e 3 mesi (limite fino al 2015) o 65 e 7 mesi (limite previsto per il triennio 2016-:-2018) e poi attendere la finestra di 18 mesi (periodo in cui potrai o non lavorare), il calcolo sarà contributivo.

---- il cumulo dovrai attendere il limite previsto per la pensione di vecchiaia posto, per il triennio 2016-:-2018) a 66 anni e 7 mesi e pensione dal mese successivo senza finestra
Le Regole di calcolo - L'importo della pensione sarà dato dalla somma dei pro-quota, tante quante saranno le gestioni interessate: ciascuna determinerà il trattamento in rapporto ai rispettivi periodi di iscrizione maturati, secondo le regole di calcolo previste da ciascun ordinamento e sulla base delle rispettive retribuzioni.

In pratica con il cumulo anticipi di 6 mes.
cliccando sule parole cumulo dei contributi e totalizzazione, potrai accedere al dizionario di pensioni oggi , dove troverai molte più informazioni di quelle che ho sintetizzato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2014 10:22#11296 da francininicoletta
Totalizzazione o cumulo è stato creato da francininicoletta
Ho 64 anni
Ho circa 14 anni di contributi lavoro dipendente fino al 1986.
Poi gestione separata dal 1996 al 2008.
Quando potrò cumulare i contributi e ottenere la persione. ??
Nicoletta Francini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati