× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Descrizione stato domanda di 6°salvaguardia

19/12/2014 10:06#11343 da gallotti
x tutti gli esperti, moderatori e patronati del forum:

con questo mio intervento incomincio a porre delle domande che, voi esperti e testimoni anche delle precedenti salvaguardie, potrete sicuramente soddisfare.
L'esodato è una persona fragile, depressa, vittima di una violenza e come tutte le vittime di violenze soffre anche di sensi di colpa. Con qualche risposta, che l'Inps non fornisce dando input precisi ai suoi dipendenti, potete dare un po' di serenità a chi da tre anni non dorme più.
Dopo questa premessa pongo la prima domanda di una serie:

A semplificazione espongo il mio caso in corso d'essere:

Io rientro nella 6°salvaguardia per i profili a) b) c)
Per tutti i 3 casi ho fatto domanda di salvaguardia "on line" all'Inps, per il profilo c) anche alla DTL. La DTL dopo solo 20 giorni ha accolto la mia domanda trasmettendo a me e all'Inps l'atto di accoglimento.
Ho sentito, penso esperienze delle precedenti salvaguardie, che passeranno alcuni mesi dopo il 5 gennaio 2015, chiusura dei tempi utili per l'invio delle domande, prima di ricevere le lettere dall'Inps.
Nel frattempo sul profilo personale dell'Inps figurano aperte le domande di salvaguardia (VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE DA SALVAGUARDIA L. 147/2014) con la descrizione: TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA
Dato che io detengo requisiti certi all'Inps: 40 anni di contributi a dicembre 2013, decorrenza pensione a marzo 2015 e in considerazione che l'Inps comunica di fare, per velocizzare i tempi, anche domanda per il punto c) mi aspetto uno sviluppo positivo sulle descrizioni delle domande di cui sopra.
Prima della lettera Inps, come cambiano le descrizioni delle domande?
In caso di iter positivo da "trattazione in prima istanza" a quali descrizioni si passa prima delle definitive?
Sarebbe utile tutta la casistica di descrizioni poste dall'Inps sulle domande fatte "on line" in caso di decorso positivo.
Questo sperando di dare un po' di serenità, a tutti gli esodati come me, anche prima dei lunghi tempi di accoglimento definitivo.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati