× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

VI SALVAGUARDIA.

20/12/2014 20:52 - 20/12/2014 20:56#11397 da cochise
Risposta da cochise al topic VI SALVAGUARDIA.
Per tagliare la testa al toro, l'eventuale accordo sindacale a cui fa riferimento il tuo, quando è stato firmato dai sindacati??^??

Poi in merito ai soldi, il problema è la capienza in ambito del profilo , dal monitoraggio pubblicato da qualcuno (non l'ho salvato), non mi sembrava che , a parte i 1800 per L.104, fossimo prossimi alla capienza..
Domanda ma questo "amico" del patronato, non è che si diverte a portare jella....cambialo

ecco il report, 3948 su 8800 non mi sembra tanto pessimistico, ripeto cambia patronato che porta jella...oltre a non capire un ca....

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2014 20:43#11396 da perna.giacinto
Risposta da perna.giacinto al topic VI SALVAGUARDIA.
Un'altro dubbio palesatomi dai patronati da ex dipendente poste non capire se il verbale di conciliazione in sede sindacale fosse un accordo individuale o collettivo e quindi quest'ultimo necessariamente sottoscritto prima del 31/12/2011. A proposito della presentazione della domanda di pensione mi hanno detto che occorre attendere la graduatoria definitiva ( quindi il report finale di monitoraggio ) della VI salvaguardia, gli aventi diritto ( perché i soldi stanziati non potranno soddisfare tutte le richieste ) e in fine per grazia ricevuta la lettera dell' I.N.P.S.. E' vero ? Cordiali saluti e nuovamente auguri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2014 19:50 - 20/12/2014 19:52#11395 da cochise
Risposta da cochise al topic VI SALVAGUARDIA.
Giacinto, la data del 31/12/2011 è per gli accordi e non c'entra un'ascia con quando firmi l'accordo .In quanto ho pubblicato, manca "ovvero", lo ripropongo integralmente

i lavoratori il cui rapporto di lavoro si e' risolto dopo il
30 giugno 2012 ed entro il 31 dicembre 2012 in ragione di accordi
individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e
412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di
accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle
organizzazioni comparativamente piu' rappresentative a livello
nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo la
cessazione, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di
lavoro dipendente a tempo indeterminato;


Pensa che io ho firmato nel 2009 in base ad un accordo del 2008.
Conclusione cambia patronato. ed è sempre valido il proverbio meneghino "si nun sapite fa e scarpare nun rumpite o cazz e semmenzelle"

Per la domanda di pensione, devi farla adesso[, subito/b] altrimenti perdi altri ratei di pensione.
Se il nuovo patronato dice NO, portati un'ascia e mostragliela facendola ruotare, la DEVE fare , non farti raggirare con le solite scuse "bisogna avere pima certificazione di salvaguardia" perchè così facendo rientrerai tra coloro che hanno perso anche 10 mesi di pensione, leggi la discussione in merito.
D'altronde tu hai già dato alcuni mesi anche grazie al patronato.
P.S. ma quali sono gli altri dubbi????

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2014 19:35#11394 da perna.giacinto
Risposta da perna.giacinto al topic VI SALVAGUARDIA.
Ti ringrazio per la tempestività al mio quesito. La domanda per la VI salvaguardia l'ho presentata,malgrado i dubbi dei vari patronati su quanto da te esposto alla lettera c della legge....art.....comma....,in data 14/11 e in data 01/12 la DTL mi ha consegnato copia dell'accoglimento dell'istanza. La causa dei dubbi,uno fra tutti: avrei dovuto firmare il verbale di conciliazione sindacale entro la fatidica data del 31/12/2011. Questa erronea interpretazione ( ancora oggi, spero ) da parte dei consulenti del patronato mi hanno fatto desistere dal presentare domanda per la V salvaguardia. Approfitto della tua generosità per sciogliere un altro dubbio. E' vero che la decorrenza della pensione avverrà dal mese in cui su richiesta dell'I.N.P.S. potrò presentare domanda ? Grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2014 19:06#11392 da cochise
Risposta da cochise al topic VI SALVAGUARDIA.
Giacinto, se non l'hai ancora fatta, devi fare domanda di salvaguardia L.147/2014 per il profilo c)

-Lavoratori il cui rapporto di
lavoro si è risolto dopo il 30
giugno 2012 ed entro il 31
dicembre 2012 (art. 1, c.
194, lettera c), della legge n.
147 del 2013):
in ragione di accordi
individuali sottoscritti
anche ai sensi degli
articoli 410, 411 e 412-
ter del codice di
procedura civile;
in applicazione di
accordi collettivi di
incentivo all'esodo
stipulati entro il 31
dicembre 2011 dalle
organizzazioni
comparativamente più
rappresentative a livello
nazionale
.

Il paletto della decorrenza entro il 6 gennaiop 2016 lo rispetti perchè raggiungi il requisito, previsto per il 2013/2015 di età anagrafica minima di anni 61 e 3 mesi, contribuzione minima di anni 35 e somma delle due 97,3 a giugno 2013 e decorrenza virtuale a luglio 2014 (post finestra 12 mesi). Considerando che la Legge prevede decorrenza non anteriore al 6/11/2014, il consiglio è di fare subito domanda di pensione. In caso di salvaguardia hai già peerso i ratei di novembre e dicembre. Sbaglio o avevi i requisiti anche per la V salvaguardia?

Finora hai presentato domanda per V e VI, con che esito per la V?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2014 18:47#11389 da perna.giacinto
VI SALVAGUARDIA. è stato creato da perna.giacinto
Ex dipendente Poste. Nato marzo 1952 ( al 31/12/2014 anni 62 e 9 mesi). Firmato verbale di conciliazione sindacale ( anche ai sensi dell'art.411 c.p.c. 3 comma ) in aprile 2012 e dall' 01/08/2012 non più in servizio.Anni 38 di contributi. Sono sufficienti questi requisiti per poter sperare di accedere alla VI salvaguardia ?. Auguri di un sereno Natale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati