× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

dipendente pubblico pensione anticipata contributi volontari

22/12/2014 22:27#11452 da ariann
grazie , a tutti quelli che mi hanno partecipato alla discussione che mi è stata utile in materia di contribuzione volontaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2014 18:21#11439 da ISOLA53
Per me saranno giorni tristi come tutti gli altri, monotoni e stancanti, come già da qualche anno...
però non posso che augurare un minimo di serenità a quanti di voi ho conosciuto, tramite forum, e mi ha indicato la strada giusta! A Giorgione, a Renatofa, ad Ercolani, a Pablito ed a tutti gli altri...
Naturalmente molto triste poichè mi rimane poco come congedo straordinario e mi ritrovo molto alla fine della sesta salvaguardia!Tutto ciò, purtroppo, mi crea uno stato di incertezza nell'imminente futuro, il tempo passa e la mamma peggiora! Ritornare a scuola, dove ormai tra stanchezza e messa fuori gioco,seppure per pochi anni, non è neppure certo gradevole!
GRAZIE a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2014 09:28 - 22/12/2014 09:40#11409 da cochise
Ariann, premesso che, almeno io, non sono un consulente, posso dirle che l'estensione del diritto alla C.V. è stata estesa a tutte le gestioni previdenziali dal D.L. 184/1997 comma 5 , mentre i comma 6-:-8 esplicano le modalità.

Collegandosi al sito di Normattiva, troverà sempre i testi di legge con gli aggiornamenti.

Comunque riporto un link dove potrà trovare informazioni.

www.unina.it/personale/pta/pensioni/contribuzioneVolontaria.jsp

Devo precisare che, in virtù dell'aspettativa di vita stimata (da confermare a cura istat), dal 2016 saranno necessari 42 anni e 10 mesi di contribuzione, quindi la decorrenza pensione è prevista per novembre 2017.

P.S. in merito al quantum non credo possa differire da quanto previsto per i lavoratori dipendenti ex inps per i quali l’importo del contributo dovuto è settimanale e viene calcolato sulla base delle ultime 52 settimane di contribuzione obbligatoria anche se non collocate temporalmente nell’anno immediatamente precedente la data di presentazione della domanda

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2014 18:29#11400 da ariann
B) Gentilissimo Consulente , vorrei saper se come dipendente pubblico che alla data del 31/12/2014 ho maturato 40 anni di servizio effettivo posso andare in pensione anticipata accollandomi la spesa dei 2 anni e 6 mesi di contributi mancanti e avendo compiuto nel gennaio 2014 61 anni di età
La ringrazio della risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati