× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quando potro" andare in pensione?

23/12/2014 23:32 - 23/12/2014 23:33#11513 da Roxerri
Risposta da Roxerri al topic quando potro" andare in pensione?
ok grazie mille.....ma che delusione!
E se dovessi chiedere l'aspettativa per malattia, viene sospeso il conteggio per la pensione vero? A questo punto non mi resta che informarmi sull'inabilita' al lavoro, mettendo in conto i tempi lunghissimi......

Grazie veramente di cuore per le preziose informazioni e tanti auguri per le imminenti feste.


Rossana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2014 18:19#11501 da cochise
Risposta da cochise al topic quando potro" andare in pensione?
Rossana, purtroppo occorre avere decorrenza pensione entro il 31 dicembre 2015.

Essendo il requisito anagrafico richiesto di 57 anni e 3 mesi ,che tu matureresti a dicembre 2016 con decorrenza a gennaio 2018, post finestra di 12 mesi, sei tagliata fuori
Ti assicuro che avresti avuto comunque una decurtazione stimata tre il 20 ed il 30 %, e d'altronde per anticipare di soli 3 mesi.
Se anche dovessero riproporlo, non credo, l'aspettativa di vita farebbe slittare la decorrenza a maggio 2018.....quindi da dimenticare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Roxerri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2014 16:45 - 23/12/2014 16:46#11495 da Roxerri
Risposta da Roxerri al topic quando potro" andare in pensione?
Grazie infinite per la risposta Pablito,

sono nata il 5.9.1958 e veramente speravo poter andare prima in pensione. Ho sentito quella questione per le donne entro il 31.12.2015....non posso usufruire nemmeno di quella?

A presto

Cordialità
Rossana



p.s. neanche pagando una penalità?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2014 13:21#11483 da cochise
Risposta da cochise al topic quando potro" andare in pensione?
Rossana,non hai indicato la data di nascita, quindi devo supporre che tu sia abbastanza giovane e, di conseguenza la risposta te la darò con il solo riferimento all'anzianità contributiva.
Tu affermi di evere contribuzione dal 1/6/1978 , in assenza vuoti contributivi hai un'anzianità di 36 anni e 7 mesi al 31/12/2014, a cui aggiungere la supervalutazione di 2 anni e 3 mesi alla quale hai fatto riferimento per un totale di 38 anni e 10 mesi.
In assenza bonus per invalidità raggiungeresti il requisito richiesto per il 2018, di 41 anni e 10 mesi, a dicembre 2018.
Considerando nove mesi di maggiorazione contributiva per invalidità >al 74% (due mesi/anno), raggiungerai il requisito a marzo 2018 e decorrenza pensione ad aprile 2018.

In qualità di dipendente pubblico, non potrai usufruire delle agevolazioni per gli invalidi con % pari ad almeno l'80% come potrai leggere in questa nota di pensioni oggi

www.pensionioggi.it/dizionario/la-pensio...-non-vedenti?start=1

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2014 04:40#11459 da Roxerri
quando potro" andare in pensione? è stato creato da Roxerri
Salve,

ho iniziato a lavorare nel privato all'estero - Belgio- il 1.6.1978 e, a partire dal 1.1.1986 come dipendente pubblico / Ministero. Inoltre da ottobre 2013 sono stata riconosciuta invalida all'80%. Ho una maggiorazione per aver lavorato in sedi particolarmente disagiate di 2 anni e 3 mesi in piu'. Ho gravi problemi di salute e vorrei sapere quando potro' andare in pensione al piu' presto.
Grazie per la vostra risposta

Rossana

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati