× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

LEGGE DI STABILITA'

24/12/2014 12:01 - 24/12/2014 12:07#11521 da cochise
Risposta da cochise al topic LEGGE DI STABILITA'
Luciano, abbiamo già discusso di questo e cercavo appunto il comma che lo riguardasse.L'ho trovato su indicazione dell'articolo e non modifica quanto detto fino ad ora.
In ogni caso stiamo parlando del periodo che eccede quello necessario, 40 anni, più finestre....non ne farei un dramma come già detto perchè a chi fa piacere restare al lavoro nessuno può impedirlo.
In ogni caso la norna sembrerebbe mirata a calmierare un pochino le pensioni degli alti ufficiali, professori universitari, alti burocrati etc etcche totalizzano anche anzianità prossime al mezzo secolo e per i quali la fornero aveva previsto un bel regalo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2014 11:28#11520 da Luciano58
Risposta da Luciano58 al topic LEGGE DI STABILITA'
Con Requisiti Ante Fornero - Si tratta dei lavoratori la cui anzianità massima risulta fissata in 40 anni di contributi. Sono coloro che hanno maturato un diritto a pensione entro il 2011 o, qualora si tratti dei salvaguardati o di altre categorie particolari di lavoratori per i quali sono mantenuti i vecchi requisiti (si pensi, ad esempio, al comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico), anche dopo il 2011. Per questi soggetti la misura dovrebbe significare che l'anzianità contributiva eccedente i 40 anni di contributi, maggiorata con il periodo di finestra mobile - in genere 12 mesi anche se, in taluni casi, può arrivare sino a 21 mesi -, non sarà piu' utile ai fini della determinazione del trattamento pensionistico.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/r...665832#ixzz3MoGJTRD8

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2014 11:07 - 24/12/2014 11:09#11519 da cochise
Risposta da cochise al topic LEGGE DI STABILITA'
Luciano, ormai è l'undicesimo comandamento:
SALVAGUARDIA= NO PENALIZZAZIONE.

d'altronde ora fino al 2017 le hanno anche tolte, non capisco quale sia il tuo dubbio, chiariscilo, magari postando il link all'articolo a cui ti riferisci ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2014 11:01#11518 da Luciano58
Risposta da Luciano58 al topic LEGGE DI STABILITA'
Caro Pablito leggendo l articolo scritto da Franco Rossini del 22 12 2014 su pensioni oggi .it sembra che avendo usufruito della salvaguardia, abbia una decurtazione sull assegno pensionistico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/12/2014 09:56 - 24/12/2014 09:59#11517 da cochise
LEGGE DI STABILITA' è stato creato da cochise
Stamani, nel locale "deputato" ho dato uno sguardo alla legge di stabilità.
La prima cosa che salta agli occhi è la metodica utilizzata,:
i 775 comma dell'unico articolo sono elencati uno dopo l'altro in maniera maniacale, nel senso che dopo il comma 42 viene il 43 e dopo il comma 77 viene il 78, asssurdo non siamo mica tedeschi.
Fortunatamente hanno poi utilizzato un po di fantasia (è il sale della vita), e tutti i comma sono stati messi in ordine sparso (qualcuno potrebbe , subdolamente, pensare che sia voluto, ma io non ci credo), cioè sparpagliati un po qua un po la (evviva la libertà...diceva qualche canzone), senza ovviamente raggrupparli per tematica, e senza indice sempre per dare la possibilità al popolo "sovrano" di potersi divertire a cercare qualcosa di suo interesse.
Riflessione :
ma poi che .azzo se ne fotte il popolo sovrano di andarsi a leggere una legge pallosa, quando ha di proposito "delegato" dei "professionisti" a sobbarcarsi l'onere di provvedere alla gestione "ottimale" del BENE COMUNE????

da una prima lettura posso segnalare che:
1) la depenalizzazione è al comma 113 e conferma quanto ampiamente discusso. Credo che occorrerà aspettare il msg attuativo inps per capire se per "trattamenti pensionistici" si intendono le pensioni con decorrenza 2015 o tutti i ratei di pensione erogati dal 2015. In tal caso ne beneficerebbero, ovviamente senza arretrati, anche coloro che hanno avuto decorrenza pensione ante 2015.
2) la maggiorazione beneficio amianto, comma 115, è riservata solo ai lavoratori posti in mobilità per cessazione attività lavorativa dell'azienda.
3) appena rintraccio quello relativo alle cd. pensioni d'oro (che potrebbero essere anche di rame e bronzo, si spera non stagno) ne darò notizia

Invito tutti a postare il link dove è scaricabile il testo in formato pdf ma non del disegno di legge ma del testo approvato alla camera (non quella che ho utilizzato io ma quella dei deputati.....ma è possibile che occorra sempre precisare). Quello che ho trovato io è in formato pdf ma organizzato a riquadri, non consente ne la ricerca per termine, ne il copia ed incolla per estrapolare quanto di interesse, grazie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: ISOLA53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati