× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

previsione data pensione

26/12/2014 11:48 - 26/12/2014 11:54#11558 da cochise
Risposta da cochise al topic previsione data pensione
Giobbe, dal nome credo tu abbia la dote giusta richiesta dalla fornero per raggiungere la pensione cioè la "pazienza", comunque:

1) Senza riscatto la pensione anticipata è prevista, con 43 anni e 5 mesi di contribuzione, a giugno 2021 (requisito a maggio)
2) Con riscatto di 2 anni e 2 mesi a settembre 2018 (requisito 42anni e 10mesi OK ad agosto).
In pratica erodi 7 mesi di innalzamento per ADV alla fornero (ci rimarrà certamente male....sempre che nel frattempo Wakan Tanka non abbia ritenuto di....), da aggiungere ai 2 anni e due mesi da riscatto.
3) Poichè i due anni sono antecedenti al 1978, rientrerai nel calcolo retributivo fino al 2011 compreso e non fino al 1995 compreso che avresti senza riscatto (situazione attuale) con conseguente beneficio correlato.
N.B. non preocccuparti che inps terrà conto del beneficio procurato e se lo farà pagare profumatamente.
Pagherai il 50% del beneficio ottenuto sull'importo pensionistico aggiungendo il periodo da riscattare e con riferimento alla riseva matematica (in pratica il periodo di vita attesa post pensionem....altra lotteria)
Considerando però il significativo anticipo della riscossione pensione non credo sia necessario scomodare gli Antichi Spiriti per una valutazione costi benefici.
Comunque quando conoscerai l'importo per il riscatto, non ci vorrà molto per analizzare il tutto.

P.S. forse ho sbagliato un calcolo, sei già al retributivo fino al 31/12/2011 PERCHè HAI 18 ANNI DI CONTRIBUZIONE AL 31/12/1995, GIUSTO?

MI STO FACENDO VECCHIO!

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/12/2014 20:08#11553 da giobbe55
previsione data pensione è stato creato da giobbe55
Buongiorno. Sono nato il 5.10.55 e, al 31.12.2014, avrò 37 anni di contribuzione effettiva; potrebbero giungere a 39 e 2 mesi qualora riscattassi un periodo di 2 anni e 2 mesi che ho chiesto di riscattare. Sulla base delle norme introdotte con la legge di stabilità, ammesso che siano innovative, quando andrei in pensione nelle due ipotesi (con o senza riscatto)? Chiedo anche se l'eventuale riscatto può modificare l'importo della pensione oppure lasciarlo sostanzialmente immutato? Si tenga conto che sono lavoratore pubblico non precoce. Grazie. Angelo Maffia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati