× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conguaglio mese di gennaio

27/12/2014 22:10 - 27/12/2014 22:11#11598 da cochise
Risposta da cochise al topic Conguaglio mese di gennaio
Marco, tu sei portato a pensare un mondo di bene degli esperti e software inps, io un pochino (eufemismo chiaro e dichiarato) di meno.
Ho percepito pensione a novembre 2013 e mi hanno erogato un importo netto , per i due mesi + 2/12 di tredicesima , di circa 500 euro in più ,cosa di cui mi sono accorto subito perchè, fortunatamente, con i numeri ho un buon rapporto.
A gennaio non mi hanno fatto conguaglio come mi aspettavo ed hanno emesso un cud pompando le detrazioni per pensione al livello tale (assurdo ed errato) da azzerare il debito.
Ovviamente solo temporaneamente perchè poi nella dichiarazione dei redditi il caf ha giustamente riportato l'importo corretto delle detrazioni ed io sono rimasto con un conguaglio a debito di circa 500 euro.
Fortuna che avevo oltre 400 euro da portare in detrazione e deduzione e il debito si è ridotto a 68 euro che inps ha trattenuto ad agosto come saldo. A novembre hanno trattenuto altri 68 euro quale anticipo per la dichiarazione redditi prossima. Morale della favola, se non avessi avuto ulteriori detrazioni, oltre a pagare il debito di 500 euro avrei dovuto anticipare altri 500 euro a novembre che poi avrei recuperato ad agosto prossimo. Infatti il TUIR (testo unico imposte e redditi) prevede che se tu sei debitore nei confronti dello stato , devi anticipare anche una somma equivalente per l'anno successivo, ma se sei creditore non avviene il contrario.
In definitiva non ti crucciare che, probabilmente, ti è andata bene e, qualora si foossero sbagliati (non credo nel tuo caso) ti ridaranno i soldi ad agosto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2014 20:20#11594 da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic Conguaglio mese di gennaio
Mi meraviglio in quanto l'accredito in unica soluzione mi fa pensare che il calcolo viene fatto sul reale e non dovrebbe avere bisogno di nessun conguaglio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2014 23:17#11574 da cochise
Risposta da cochise al topic Conguaglio mese di gennaio
L'erogazione è unica ma i ratei (mesi) di pensione sono 7 + tredicesima (7/12) e costituiscono il reddito 2014 se non presenti altri redditi nei primi 5 mesi.
Se non sai quanto devi pagare, come fai a meravigliarti ?, in rete sono disponibili molti siti che consentono di verificare l'irpef da pagare, io non ne conosco perchè faccio tutto da me, ma si trovano.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2014 21:32 - 26/12/2014 21:33#11571 da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic Conguaglio mese di gennaio
Quello che mi è difficile comprendere è come è possibile Che non abbiamo fatto le giuste trattenute considerato che ho ricevuto solo un mese di addebito nel 2014, che comprendeva
Arretrati da giugno
Mensilità di dicembre
Mezza tredicesima

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2014 21:24#11569 da cochise
Risposta da cochise al topic Conguaglio mese di gennaio
Marco, probabilmente nel 2014 ti hanno applicato una tassazione ridotta, succede quasi sempre a fine anno.
Comunque l'unica cosa di cui non occorre preoccuparsi eccessivamente con inps, è la tassazione.
Infatti in caso di errori è sempre possibile recuperare l'eventuale surplus di irpef, con la dichiarazione dei redditi dove, come direbbe il grande Totò , è la somma che fa il totale.
Quindi tranquillo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: marco 1957

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/12/2014 20:20#11567 da marco 1957
Conguaglio mese di gennaio è stato creato da marco 1957
scusate per il quesito
Finalmente lo scorso dicembre ho ricevuto la benedetta pensione dopo tre anni di visiccitudini.
Ho visto il pagamento di gennaio e con mio grande sorpresa ho visto che mi hanno applicato un detrazione a conguaglio 2014 pari a circa il 25% del lordo...quindi questo mese avrò il totale trattenute pari a più del 60% del mio lordo!!
Qualcuno mi può aiutare a capire se questo è corretto? Mi hanno dato 6 mesi di arretrati invece di 11 e adesso mi fanno un conguaglio del 2013.
A qualcuno è successo la stessa cosa?
Grazie per il vostro aiuto
Ciao
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati