× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardati

27/12/2014 18:37 - 27/12/2014 18:38#11589 da cochise
Risposta da cochise al topic salvaguardati
Enotria, per la sicurezza occorrerà aspettare l'apertura dei bussolotti perchè trattasi, nello stile italiano, di una lotteria.
E' mia personale convinzione che le certezze non arriveranno prima di marzo, ma mi auguro prima.
Devo però segnalarti che da un primo monitoraggio (allegato) del 8 dicembre le richieste , relative al tuo profilo, pervenute alla DTL erano solo 836 (manca la Sicilia ed il trentino).
E' vero che i dati pervenuti dalle DTL potrebbero essere anche parziali ma è anche vero che con tali numeri la capienza sembra abbastanza garantita.
Devi anche farti un idea considerando la tua data di cessazione che, come detto, è l'unico criterio ordinatorio per la graduatoria dei vincenti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: enotria74

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2014 16:54#11586 da enotria74
Risposta da enotria74 al topic salvaguardati
salve pablito
ti ringrazio per la risposta ma sono stato un po sintetico nella mia esposizione.
Tutta la documentazione è stata inviata attraverso il patronato e secondo al legge 10/10/2014 n° 147
A questo punto trascorso il periodo di presentazione delle domande che scade il 5/1/2015 come faccio a sapere se rientro nei 4000 lavoratori?
Attualmente ho un lavoro a tempo determinato ma se l'azienda mi trasforma a tempo indeterminato perdo i requisiti.
Ho gia avuto 2 proroghe con l'azienda totale 36 mesi, ma a questo punto non si capisce quale sono i nuovi regolamenti sui contratti di lavoro.
Se ci fosse il ctd nel 2015 avrei la pensione altrimenti con altre scelte dovrei aspettare fino novembre 2017.
Ma sono sicuro che il mio nome rientra nei 4000 lavoratori ?
Tanti saluti
Enotria 74

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2014 16:23 - 27/12/2014 16:24#11583 da cochise
Risposta da cochise al topic salvaguardati
Enotria, se mi parli di 4000 potenziali beneficiari devo dedurre che ti riferisci alla categoria

Lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato cessati dal lavoro (art.
2, comma 1, lett. e della legge 147/2014)


Per questa tipologia di lavoratori la domanda non va presentata all'inps ma alla DTL come da punto 2.3 a pagina 11 del msg applicativo inps 8881 allegato

b) Soggetti che devono presentare istanza alle Direzioni territoriali del lavoro.
I lavoratori di cui all’art. 2, comma 1, lettere c), d) ed e) (soggetti cessati per accordi e
risoluzione unilaterale, in congedo o fruitori di permessi, con contratto a tempo
determinato) devono presentare istanza di accesso al beneficio previsto dalla salvaguardia in
parola alle Direzioni territoriali del lavoro competenti per territorio entro il 5 gennaio
2015, secondo le modalità definite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con
circolare n. 27 del 7 novembre 2014 (Allegato n. 2).


Per quanto riguarda il criterio ordinatorio:


Con riferimento al criterio ordinatorio, l’articolo 2 comma 4, della legge n. 147 del 2014
prevede che l'INPS provvede al monitoraggio delle domande di pensionamento inoltrate dai
lavoratori di cui al medesimo articolo, sulla base della data di cessazione del rapporto di
lavoro
.

fornisci qualche altra spiegazione , ma se non hai inviato istanza alla DTL competente (leggi il msg) devi affrettarti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2014 16:09#11581 da enotria74
salvaguardati è stato creato da enotria74
salve a tutti
ho fatto domanda per la categoria come da oggetto.
A questo punto presentati tutti i documenti in regola e trasmessi con pec e accettati dall'inps come faccio a sapere se la mia domanda viene accolta e quindi mi arriva la pensione.
Con quale modalità viene scelto il lavoratore avendo tutti i requisiti richiesti e poter rientrare nel n° di 4000 salvaguardati?
tanti saluti
enotria74

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati