× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda pensione con canale salvagurdati e/o opzione donna

28/12/2014 17:22#11614 da cochise
Non dimenticherei di considerare anche la non convenienza nello slittamento di un anno a causa della revisione della tabella di conversione montante
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2014 20:51#11595 da gabriella rosolini
Risposta da gabriella rosolini al topic domanda pensione con canale salvagurdati e/o opzione donna
Grazie per l'utile risposta dalla quale ho compreso che non rientro nei salvaguardati e che potrei rischiare la permanenza in servizio per altri 6-7 anni.

Rimane quindi di presentare la domanda di pensione entro il 15.1.2015 come data prevista per gli insegnanti e, se accettata, terminare il servizio il 1.9.2015.

Mi sembra improbabile proporre la domanda a gennaio 2016 in quanto se ho ben capito, essendo un progetto sperimentale, il diritto di opzione scade il 31.12.2015 ma noi insegnanti abbiamo una sola data l'anno per effettuare la domando di pensione.

Gabriella Rosolini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2014 20:00 - 27/12/2014 20:03#11592 da cochise
Gabriella,sinceramente non ravviso gli elementi utili per la salvaguardia per la quale occorre raggiungere uno dei seguenti requisiti (ante fornero), utili a comportare decorrenza pensione, quindi compreso finestra, entro il 6 gennaio 2016:
a) requisito contributivo di 40 anni=NO
b) quorum con età anagrafica minima di 61 anni e 3 mesi=NO
c) pensione di vecchiaia donne privato=NO perchè tu dipendente pubblica (e poi sono richiesti 60 anni e 4 mesi)
Delle due l'una o ho dimenticato qualche opzione o l'"esperto" inps stava pensando alla partita.
Comunque nulla vieta di fare la domanda per la salvaguardia.
Per quanto riguarda l'opzione donna, allego l'ultimo messaggio inps relativo all'argomento.
Per quanto a mia conoscenza ti riporto quanto già dibattuto e noto:
1) il progetto donna è sperimentale, il che significa che ci si aspetti un ritorno dati, quindi il diritto va esercitato ante il 31/12/2015 che è la data entro la quale deve essere maturata la decorrenza. Per te OK perchè hai raggiunto il requisito anagrafico (57 anni e tre mesi) a giugno 2013 mentre quello contributivo dici di averlo già superato, quindi OK
2) Ritengo, ma è da accertare che tu possa fare domanda di pensione anche successivamente ma l'opzione devi esercitarla prima considerando quanto detto al punto 1.
3) per beneficiare della pensione è necessario cessare dal servizio (è indicato anche nel messaggio allegato)

In definitiva l'unico dubbio è se, esercitata l'opzione, puoi procrastinare la domanda di pensione al prossimo anno.
Se speri in altre salvaguardie, ritengo che comunque non avresti i numeri quindi ti consiglio di acquisire certezza in merito al dubbio, magari facendo ricorso ai riferimenti indicati nel msg allegato perchè rischieresti di raggiungere la pensione tra circa 7 anni.
P.S. da un punto di vista economico procrastinare la pensione al 2016 non è un affare perchè, proprio dal 2016, è prevista la revisione (con riduzione delle percentuali di rendimento) della tabella di conversione del montante contributivo (per te tutta la pensione), cioè la tabella che correla la percentuale di rendimento all'età anagrafica fotografata alla data di decorrenza pensione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2014 19:10#11590 da gabriella rosolini
domanda pensione con canale salvagurdati e/o opzione donna è stato creato da gabriella rosolini
Buonasera,

sono
- nata il 27.3.1956
- insegnante a tempo indeterminato

- ho maturaro i requisiti di oltre 35 anni di contribuzione e ho usufruito nel 2011 dei permessi indicati nelle richieste per domanda di pensione attraverso il canale dei salvaguardati.

Rispetto alla mia decisione di voler andare in pensione il mio quesito è il seguente:

Ho i requisiti per fare domanda attraverso il canale dei salvaguardati (opzione più vantaggiosa) considerato che ho maturato i requisiti per l'opzione donna (meno vantaggiosa)?

In caso affermativo è utile fare domanda entro il 5.1.2015?

In caso negativo devo effettuare la domanda con opzione donna entro il 15.1.2015 o posso procrastinare al 2016 avendo certezza di poter andare in pensione un anno dopo?

Posso rimanere in servizio optando per pensione e part time?

Recandomi in una sede INPS mi hanno suggerito di fare contestualmente le due domande salvaguardati e opzione donna.

In attesa di sollecito riscrontro,
cordiali saluti.


Gabriella Rosolini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati