× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quesito

29/12/2014 19:01 - 29/12/2014 19:02#11649 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quesito
Pizza ti ha già detto tutto il buon Pablito. Qui trovi i riferimenti alla nota del miur che ti dispensa dalla presentazione di cessazione entro il 15 gennaio 2015. www.pensionioggi.it/notizie/scuola/pensi...o-1-settembre-776908

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2014 21:16#11618 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic quesito
Grazie PABLITO, tramite GIORGIONE ero al corrente della circolare MIUR che dispensa i potenziali beneficiari dal presentare domanda di pensione entro il 15-1-2015,ma il quesito posto dall'amico Saro mi ha fatto pensare che ci fossero delle novità in merito e che io involontariamente non le avessi visualizzate nel forum.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2014 17:13#11611 da cochise
Risposta da cochise al topic quesito
Infatti la decorrenza scuola , a quanto mi risulta, è unica e fissata al 1° settembre e la domanda va fatta entro il 15 gennaio.
Leggendo saltuariamente la discussione relativa ai 2500 esclusi IV salvaguardia che, se non sbaglio tu segui, so dell'esistenza di una circolare MIUR che dispensa i probabili beneficiari dalla presentazione domanda entro tale termine e presentarla invece, post certificazione salvaguardia.
Maggiori informazioni le troverai, di sicuro, sia nella discussione citata che in quella relativa al comparto scuola.
Ti auguro che la DTL di Messina si ricordi che Messina non è un isola nell'isola ma è parte integrante dell'italia e dovrebbe , quantomeno, garantire il medesimo standard qualitativo che è ben lontano dall'eccellenza ....qualche annetto luce.

P.S. la tua decorrenza virtuale (proprio perchè comparto scuola) è dicembre 2015, ma quella reale, per comparto scuola è 1° settembre 2015.
Ma quello che è di interesse per la graduatoria è la data di conseguimento requisito che, per te, è il 20 novembre 2014 (conseguimento requisito anagrafico richiesto di anni 61 e mese 3)
Credo che tu già sappia che dovrai sperare nei famosi vasi comunicanti e, quindi la certezza salvaguardia non la prevedo prima della primavera, cioè post formazione delle graduatorie di tutti i profili e verifica disponibilità risorse residue da altri profili.

Un abbraccio ed un augurio che il nuovo anno ti porti la tanto sospirata salvaguardia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2014 15:36#11610 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic quesito
Ciao PABLITO
ho letto la tua risposta al quesito di Saro! Io ho presentato istanza per la SESTA(insegnante scuola pubblica,nata il 20 agosto 1953,in servizio dal 1-10-1976 e con 6 mesi riscattati di supplenze temporanee+10 sett. riscattate lavoro dipendente che risultano all'Inps.Ho usufruito dei permessi nel 2011).Dalla DTL di Messina non ho ricevuto ancora,e penso che non la riceverò mai perché non usa inviarla,comunicazione di accoglimento o di rigetto dell'istanza.Quando dovrei,considerando,se non erro, che la mia decorrenza è 20-11-2015,presentare domanda di cessazione dal servizio alla mia scuola e domanda di pensione all'INPS? Noi del comparto scuola non siamo legati alla data del 1 settembre?Ti ringrazio in anticipo e colgo l'occasione per farti i miei migliori auguri per il nuovo anno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2014 11:01#11609 da cochise
Risposta da cochise al topic quesito
Saro, la domanda va presentata, a prescindere dall'esito della salvaguardia, il mese precedente alla decorrenza.
esempio decorrenza gennaio 2015, domanda da presentare subito
decorrenza febbraio 2015, da presentare a gennaio
Aspettare la certificazione inps determinerebbe, come già detto, l'eventuale rischio=certezza di perdere i ratei arretrati perchè inps riconosce la pensione SOLO dal mese successivo a quello di presentazione domanda.
Eventuali chiacchiere di inps e patronati sono da riferirsi al detto greco (arcaico)
" chiacchier e tabacchere e lignamm o banc e napul nun'mpegn"
Traduzione per chi non ha fatto studi "classici"

chiacchiere e tabacchiere di legno il banco di napoli non le accetta come pegno

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: sarobarbagallo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/12/2014 10:15#11605 da sarobarbagallo
quesito è stato creato da sarobarbagallo
una buona giornata a tutti.anche se in ritardo auguri
volevo porre un chiarimento.ho ricevuto parere positivo alla 6° salvaguardia
devo aspettare comunicazione INPS oppure posso presentare domanda per la pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati