× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Certificazione contributi per invalidità

29/12/2014 23:14#11665 da rosa lupoli
Risposta da rosa lupoli al topic Certificazione contributi per invalidità
Ciao sono Rosa ho una invalidità all'80% dal 2007, per avere riconosciuti i 16 mesi in più di servizio, (due mesi per ogni anno), la mia scuola, dove presto servizio, mi ha preparato un decreto di riconoscimento dei servizi ai sensi dell’art. 80 , comma 3 D.lgs. n. 388/2000, una copia è stata spedita all'INPS, una all' ex Provveditorato agli Studi (faccio parte del settore scuola) un'altra alla Ragioneria Territoriale dello Stato, per il controllo di competenza.
Credo che dovrebbe essere il tuo datore di lavoro a redigere il decreto per il riconoscimento di cui sopra, se vuoi ti invio una copia del mio decreto così puoi renderti conto di come dovrebbe essere scritto. La mia e-mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2014 22:13#11664 da cochise
Risposta da cochise al topic Certificazione contributi per invalidità
Intendi il sevizio "inps risponde"?
Speriamo che Giorgione ci dia una mano

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2014 20:36#11660 da fulvio57
Risposta da fulvio57 al topic Certificazione contributi per invalidità
Mi sono collegato al sito dell'Inps con il mio codice pin e da li ho fatto la domanda ufficiale.
Io sono del settore privato di Padova
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2014 19:49#11653 da cochise
Risposta da cochise al topic Certificazione contributi per invalidità
Mail semplice? ma di quale territorio sei ?
chiedo perchè al sud non rispondono alle pec a volte figurati alle mail
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2014 19:18#11651 da fulvio57
Risposta da fulvio57 al topic Certificazione contributi per invalidità
Grazie Pablito, ho inviato mail all'INPS chiedendo l'estratto conto certificativo spiegando la motivazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/12/2014 16:31#11637 da cochise
Risposta da cochise al topic Certificazione contributi per invalidità
Fulvio, nel sito inps ho trovato solo le seguenti indicazioni e non trovato ulteriori riscontri in rete.
Perchè non provi a formulare la richiesta alla tua sede e per conoscenza alla DC pensioni, utilizzando la pec?


LA DOMANDA

Deve essere presentata domanda da parte degli interessati o dei loro superstiti, allegando:
per i sordi ed invalidi civili: il verbale di accertamento sanitario rilasciato dalle competenti Commissioni mediche Asl per l’accertamento dell’invalidità civile, completo della conferma operata dalla Commissione Medica di Verifica del Tesoro o del Verbale di accertamento diretto della stessa Commissione Medica di Verifica, con l’acquisizione di eventuali revisioni sanitarie, avvenute o predisposte entro il quinquennio di riferimento per il godimento del beneficio;

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati