× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RISPOSTA UFFICIALE INPS ALLA RICHIESTA DI RIVALUTAZIONE PERIODO MOBILITA'

02/01/2015 16:39 - 02/01/2015 16:40#11800 da cochise
Braccobaldo, sulla questione c'è abbastanza confusione, in primis all'inps.
E' vero che la rivalutazione non è stata più applicata, in maniera sistematica, dal primo gennaio 2009, ma io avendo avuto l'opportunità di verificare decine e decine di liquidazioni ante 2009, ho potuto riscontrare che, anche prima del periodo dell'oscurantismo(1/1/2009-:-17/6/2014), non sempre la rivalutazione era garantita .
E non è neanche possibile fare una statistica in ordine alle sedi virtuose e quelle no perchè in ambito medesima sede ho riscontrato rivalutazioni eseguite e non.
Se non sei un ex telefonico è sufficiente che mi invii l'estratto conto previdenziale e la liquidazione iniziale inps ed eventuali ricostituzioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Se sei un ex telefonico (come me) ti spiegherò cosa occorre in aggiunta.
Per tagliare la testa al toro sarebbe sufficiente che i "signori" inpsini si degnassero di allegare alla comunicazione di rifiuto il calcolo dettagliato riportante le retribuzioni ultimi 10 anni utilizzate per il calcolo. Si evincerebbe , in maniera palese ed univoca, l'applicazione o meno della rivalutazione.
In presenza di retribuzioni del periodo di mobilità in costante progresso, si avrebbe certezza dell'applicazione della rivalutazione, in presenza di retribuzioni piatte, si avrebbe invece la prova che la rivalutazione non è stata applicata.
In pratica sarebbe necessaria un po di trasparenza relativa al calcolo della NOSTRA pensione non della loro....ma è proprio questo che non intendono fare.
Comunque , come detto , potresti provare a richiedere, a conferma documentale della loro risposta, "calcolo dettagliato riportante tutte le retribuzioni degli ultimi 10 anni utilizzate per il calcolo delle singole quote".
P.S. per i fondi speciali medesima richiesta ma estesa a retribuzioni ultimi 10 anni sia Fondo che AGO.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: braccobaldo1949

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2015 15:26#11797 da braccobaldo1949
LE COMUNICO CHE NON E' STATO POSSIBILE ACCOGLIERE LA DOMANDA IN OGGETTO, IN QUANTO LA RIVALUTAZIONE PER I PERIODI DI MOBILITA' INTERESSA SOLAMENTE LE PENSIONI CON DECORRENZA SUCCESSIVA 1L 1-1-2009.

DALLA TRASISSIONE DI BALLARO' DEL 29 04 2014, UN NOSTRO COLLEGA EX TELECOM, PARLAVA DI RIVALUTAZIONI ANCOR PRIMA DEL 1994.
MI POTETE DARE UN CHIARIMENTO A RIGUARDO?
GRAZIE E BUON 2015 A TUTTI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati