× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricalcolo assegno pensione anticipata

03/01/2015 09:37#11815 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricalcolo assegno pensione anticipata
Sarò monotono e ripetitivo ma vi chiedo:

allora quanto accaduto sul Little bighorn non ci ha insegnato niente?

quando i nativi hanno dimenticato i rancori e le beghe e si sono uniti contro il NEMICO, la storia ci ha detto che hanno vinto....in tutti gli altri casi hanno perso.

In merito alla mobilità della moglie di Lellosca, la rivalutazione è dovuta solo per periodi di mobilità superiori ad un anno e ricadenti nel periodo di riferimento per la determinazione della
retribuzione pensionabile.
Se i periodi di mobilità rispettano questi requisiti , sono disponibile per una verifica della corretta applicazione della legge. Se però la pensione è stata erogata nel 2013 e non c'è stata ricostituzione successiva ( da luglio 2014) allora , sicuramente , se dovuta non è sta applicata

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2015 21:11#11812 da ulbovio
Risposta da ulbovio al topic Ricalcolo assegno pensione anticipata
buona sera lellosca, la mia era solo un'osservazione tra chi riesce a fare 18 anni pagati dalla comunità e chi invece deve pagarsi le volontarie per raggiungere la pensione perchè ha terminato la cassa e la mobilità, oppure quelli che riescono ad andare in pensione con qualche mese senza ne mobilità ne pensione.
se la signora ha fatto tanta mobilità ha chiesto la ricostituzione per tale periodo? si informi con pablito che è il re di questo argomento.
inoltre piena condivisione di sofferenza per chi ha perso il posto di lavoro, perchè invece a differenza di come lei afferma sia io che mia moglie abbiamo avuto questa avventura.
io sono rimasto senza mensiltà per tre mesi con solo 3 anni di mobilità oltre ai 11 mesi di spostamento della finestra di uscita grazie a sacconi e berlusconi con relativo danno economico e solo grazie alla fornero ho recuperato la proroga della mobilità(pablito mi ha aiutato).
mia moglie andrà in pensione a dicembre 2015 con 3 anni di mobilità e rischia di rimanerne senza per 8 mesi come lei può vedere dal mio post del 31-12-2014.
quindi, ripeto, la mia era solo un'osservazione sulle disegualianze dei trattamenti e chi ha ricevuto tanto se ne renda conto.
cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2015 19:34#11810 da lellosca
Risposta da lellosca al topic Ricalcolo assegno pensione anticipata
Un commento fuori luogo, dal momento che quando si perde il posto di lavoro e' sempre e comunque un dramma per una famiglia e non e' mai per una propria scelta, ma e' imposta. Ma evidentemente lei non ha vissuto questa pesante situazione, buon per lei. Inoltre tenga conto che mantenendo il posto di lavoro, oggi l'assegno pensionistico non avrebbe subito una decurtazione di circa il 50%. La saluto ulbovio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2015 17:31#11803 da ulbovio
Risposta da ulbovio al topic Ricalcolo assegno pensione anticipata
caro lellosca, certo che si può chiedere tutto a tutti compreso l'inps.
se è giusto quello che hai scritto, con 18 anni di lavoro effettivo e 18 pagati dalla comunità io avrei sorvolato e ringraziato quelli che andranno in pensione a 67 anni lavorando oltre i 43 anni.
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2015 16:53#11802 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricalcolo assegno pensione anticipata
Lellosca, l'opzione donna è una strada senza ritorno, una volta esercita l'opzione non sono ammessi ripensamenti.
Non è chiaro poi secondo quale criterio dovrebbe richiedere il ricalcolo.
Forse hai fatto confusione con l'abolizione delle penalizzazioni previste per gli under 62 , che non c'entra nulla con il progetto donna.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2015 15:40#11798 da lellosca
Ricalcolo assegno pensione anticipata è stato creato da lellosca
Buongiorno, potrei sapere se mia moglie, nata il 07/08/1953, pensionata dal 1/6/2013 con il sistema contributivo "opzione donna" con 36 anni di contribuzione, di cui 8 in cassa integrazione, 10 in mobilità tra ordinaria e in deroga, può chiedere il ricalcolo dell'assegno pensionistico senza penalizzazione?
Grazie. Saluti e auguri di buon anno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati