× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

18/09/2014 15:21#5636 da faruk
Risposta da faruk al topic v salvaguardia
Giorgione buongiorno,
penso che sia anche una questione di buon senso; ritengo in questo caso debba essere consentita la retrodatazione della decorrenza. Con una soluzione diversa l'Inps sarebbe sommersa da ricorsi. Io ho presentato già dallo scorso anno domande di pensione, tutte respinte o ancora giacenti. Dopo la salvaguardia è l'ufficio stesso che ha inserito "l'istanza di Pensione di anzianità con salvaguardia l.147/2013" con trattazione in prima istanza 11/09/2014 e nella "decorrenza finestra" 1/1/2014. Sembra la soluzione più corretta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2014 14:36#5634 da giorgione
Risposta da giorgione al topic v salvaguardia
Lidia, pare, da quello che apprendo dal forum (non ho ancora esperienza diretta) che la pensione viene messa in pagamento il mese successivo dalla data in cui è stata fatta domanda di pensione. Considerato che la domanda di pensione può essere effettuata solo dopo aver ricevuto la conferma della certificazione da inps ciò significa che tutte le mensilità tra il 1.1.2014 e il mese in cui si riceve la certificazione sarebbero perse. Un grave danno per chi in questo lasso di tempo era disoccupato e che avrebbe dovuto in realtà avere gli arretrati dal 1° gennaio 2014. Stiamo cercando di approfondire la vicenda.

Il fatto è che Inps ci ha sempre sconsigliato di presentare domanda di pensione prima della certificazione perchè sarebbe rigettata e quindi non "prenoterebbe" una decorrenza anteriore della pensione in salvaguardia.

Comunque data l'incertezza e l'impossibilità di avere risposte esaurienti da Inps (stesso ieri ho avuto due risposte diverse da Mestre e da Roma sull'argomento) e alla luce di queste segnalazioni che arrivano dagli amici del forum io credo che tu possa provare a presentare la domanda di pensione ad ottobre.

Prova a segnalare la vicenda però al servizio Inps Risponde. Vediamo cosa dicono.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: furio52

18/09/2014 11:48#5625 da Toscani
Risposta da Toscani al topic v salvaguardia
Mi è finalmente arrivata oggi la Raccomandata della DTL di Roma con l' accoglimento dell'istanza di salvaguardia !

Si tratta della lettera B.

Vorrei chiedere un consiglio a Giorgione :

La decorrenza della pensione sarebbe il 1.11.2014; in attesa che l'Inps rediga le famose liste della lotteria, mi conviene fare la domanda durante il mese di ottobre o rischio che, mentre preparano le liste, qualcuno mi risponda che con le nuove regole la domanda è respinta ?

Grazie in anticipo

Marilena

18/09/2014 09:37#5613 da furio52
Risposta da furio52 al topic v salvaguardia
Buona giornata

qualcuno ha forse qualche conferma in merito agli arretrati per chi presenta ora la domanda di pensione?

E' un problema notevole per chi ha decorrenza 01 gennaio 2014, vedo che anche ORLANDO ha già sollevato la questione.

Grazie a tutti.

Furio

18/09/2014 08:49#5612 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic v salvaguardia
x Giorgione
finalmente prolificano le quinte salvaguardie ora bisogna vedere quanto impiegano a liquidare le pensioni? Mi hanno comunicato all'Inps che hanno tempo 60 gg. ,tempi biblici ma niente in confronto a cosa ci hanno fatto passare con questa salvaguardia.

Un saluto e un ringraziamento per tutte le puntuali informazioni.

17/09/2014 23:08#5606 da giorgione
Risposta da giorgione al topic v salvaguardia

loreant ha scritto: Notizie sull'invio delle certificazioni?

Loreant a noi non è arrivata nessuna certificazione in quinta salvaguardia. Nel forum Marco57 ha già ricevuto la comunicazione. E' un buon passo avanti segno che si stanno muovendo su questo fronte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati