× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricongiunzione si o no

06/01/2015 22:20#11918 da cochise
Risposta da cochise al topic ricongiunzione si o no
Francesco, per la pensione di vecchiaia dovresti aspettare a maggio 2025 (requisito previsto 67 anni ed 8 mesi raggiunti ad aprile 2025), per quella anticipata, ricongiungendo i due anni ed 8 mesi, avresti decorrenza a dicembre 2021 (requisito previsto 43 anni e cinque mesi a novembre 2021), in assenza ricongiunzione ad aprile 2025 (requisito previsto 43 anni ed 11 mesi a marzo 2025).
In pratica anticiperesti, oltre ai 2 anni e 10 mesi (pagati) di ulteriori 6 mesi previsti per l'aspettativa di vita, anticipando , in totale, di 3 anni e 4 mesi.
Inoltre, considerando che i due anni e 10 mesi da ricongiungere ricadrebbero nel periodo ante 1993, e quindi nella quota A, ti segnalo che andrebbero calcolati con riferimento alla retribuzione fondo (retribuzione costituita dalle 14 mensilità eccetto competenze accessorie) degli ultimi 6 mesi di lavoro effettivo.
In definitiva non lo considero un investimento sbagliato ma, per ragionare con i numeri e fare una corretta analisi costi benefici ,dovresti contattarmi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti dirò cosa occorre per un calcolo con e senza periodo da ricongiungere.
Tranquillo perchè le mie tariffe sono quasi in linea con l'inflazione:
anno 2014 per un calcolo zero € per due calcoli € doppio zero . Da aggiungere l'inflazione pari allo 0,3%.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/01/2015 17:56#11912 da Francogu
ricongiunzione si o no è stato creato da Francogu
Buongiorno,
sono nato il 5/8/57 lavoro presso Trenitalia con una contribuzione di 33 anni e 8 mesi.
Ho chiesto la ricongiunzione di ulteriori 2 anni e 10 mesi nel privato e l'inps mi chiede un versamento di 18350 euro. Andrei cosi a 36 e 6 mesi.
Credo che cosi andrei prima in pensione. E' vero?
La mia domanda è la seguente: Oltre ad anticipare la data di pensionamento quale ulteriore beneficio ricavo da questo astronomico versamento? Fino a che punto mi conviene pagare o mi consiglia di aspettare ancora. Ho tempo per decidere se pagare fino al 31 gennaio.
Inoltre ho 1 anno di Enasarco: non posso utilizzarlo in nessun modo?
grazie per la risposta da inviare a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buon lavoro e buon anno
Francesco Guastafierro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati