× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna..

07/01/2015 22:37#11941 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna..
Tittidue, se la tua età al 31/12/2014 è di soli 57 anni, non puoi "beneficiare" dell'opzione donna.
Infatti il requisito richiesto è di 57 anni e tre mesi di età ed almeno 35 anni di contribuzione.
Tu raggiungi il requisito solo a marzo 2015 a cui occorre aggiungere la finestra di attesa che, a causa contribuzione da autonoma, è fissata in 18 mesi e quindi decorrenza a dicembre 2016, ben oltre il limite attuale fissato per la decorrenza a dicembre 2015.
Devi sperare che ci sia una modifica indirizzata ad accettare non la decorrenza ma il raggiungimento del requisito entro dicembre 2015, come si discute da tempo.
Non hai specificato se sei ancora in servizio o sei una potenziale salvaguardata.
Poichè propendo per la prima ipotesi , devo segnalarti che dovrai raggiungere 41 anni e 10 mesi di contribuzione a luglio 2018 e decorrenza pensione ad agosto 2018.
Al momento, non avendo opportunità di opzione donna è inutile fare una verifica ma ti anticipo che , restando in servizio per soli 19 mesi in più , eviteresti una riduzione della pensione che può oscillar tra il 15 ed il 30%.
Comunque, considerato che hai espresso la curiosità di conoscere la tua futura pensione, manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti dirò cosa occorre per interrogare gli spiriti degli Antichi...cioè per fare il calcolo pensione.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: tittidue

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2015 21:21#11937 da tittidue
opzione donna.. è stato creato da tittidue
scusate ma io proprio non ci capisco piu nulla...mi è stato detto da alcuni che non sarei potuta andare prima del 2018...seguendo lo schema sul vs. sito, mi dice che potrei andare a maggio 2015 accettando l'opzione donna...al 31/12/2014 avevo 38 anni di contributi+ 3 mesi (1990 gg)e 57 anni di età...premetto che ho quasi tutti versamenti da autonoma (fino al 2010) e dopo da dipendente privata...Per favore, potete aiutarmi a capire quando potro' presentare la domanda? e nel caso rientrassi con l'età nell'opzione donna, quando sarei penalizzata ? p.s. ma come si fa a conoscere la cifra pressapoco di quanto sarà la pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati