× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ancora sulla penalizzazione

09/01/2015 15:27#11996 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ancora sulla penalizzazione
Loselo non lo dire a me... io avrei pubblicato un messaggio già il 2 Gennaio.... non so l'inps quanto tempo si prenderà....

Per ora si è in un limbo anche se continuo a ritenere che anche chi ha maturato i contributi nel 2014 possa accedere alla pensione senza penalità. Sarebbe illogico diversamente.

Ti consiglio di attendere un attimo che l'inps dia chiarimenti per avere conferma di poter andare in pensione. Speriamo che entro fine mese arrivi la circolare applicativa

Seguiamo...teniamoci aggiornati, un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2015 09:44#11985 da loselo28
Risposta da loselo28 al topic ancora sulla penalizzazione
per Giorgione
ma se la norma elimina penalizzazioni entra in vigore il 1 gennaio c.a. e ci saranno persone che urgentemente devono fare domanda anche a decorrere da gennaio, come può l'Inps scrivere un messaggio di chiarimenti entro marzo? Non si può fare nulla per anticipare? Ti segnalo questo caso: in congedo per assistenza disabile da 2 anni, ha maturato i requisiti dei 41 anni e 6 mesi, il 1/7/2014, a gennaio scade il periodo di congedo e potrebbe fare domanda di pensione al 1° febbraio, ma in presenza di non certezze in merito alle penalizzazioni, come può fare domanda? Deve ritornare al lavoro, con gravi conseguenze per il disabile assistito! Al riguardo Ti chiedo di vedere il mio quesito scritto all'argomento Penalizzazioni n. 11533 del 24/12 e la Tua risposta n. 11536 del 24/12 sempre sullo stesso argomento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2015 20:26#11974 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ancora sulla penalizzazione
Antonella ciao e prima di tutto un grazie ed un abbraccione.

La risposta è: per ora sì. La penalizzazione è stata tolta per tutte le tipologie di contribuzione.

Non posso escludere a priori che l'inps interpreti in modo diverso la legge 190/2014 ma l'articolo 1, comma 113 di tale legge ha detto che le penalizzazioni non si applicano sino al 2017. Quindi l'intenzione del legislatore è chiara: basta penalizzazione per tutti sino al 2017 anche per chi ha contributi da cigs, mobilità, disoccupazione, amianto eccetera.

Uscirà a breve un messaggio inps (entro marzo) che dovrebbe confermare che tutti i periodi di contribuzione sono utili a togliere la penalità. Fintanto che non arriverà questa conferma accetta la mia risposta con "un asterisco".

Quindi ti consiglio di seguire man mano le novità che verranno su PensioniOggi. Le seguiremo insieme, anche io mi devo aggiornare per ovvie esigenze in patronato.

Ti abbraccio forte e a presto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/01/2015 18:31#11966 da antonellat
ancora sulla penalizzazione è stato creato da antonellat
Buongiorno,
innanzitutto chiedo scusa se torno sull’argomento già ampiamente discusso nel forum ma, mi è capitato di leggere in un altro forum delle risposte relativamente al tema che mi hanno confuso le idee.
A gennaio 2017 dovrei maturare i fatidici 41 anni e (ora)10 mesi per la pensione anticipata con quasi 59 anni di età (che compirò nel corso del 2017) e per arrivarci sto versando i contributi volontari.
Oltre ai versamenti volontari i miei contributi quale lavoratrice dipendente comprendono anche periodi di CIG, CIG straordinaria, mobilità e disoccupazione.
Siamo sicuri che la penalizzazione è stata tolta, non solo per l’età ma anche per la tipologia di contribuzione??
Grazie per il servizio che date. Siete sempre aggiornati sui temi di interesse per noi esodati (ho appena letto l’articolo di ieri riguardante la 7° salvaguardia nella quale potrei rientrare se venisse attuata).
Questo sito è diventato il mio riferimento quando ho bisogno di informazioni.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati