× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione sociale

10/01/2015 13:17#12032 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione sociale
Silvio, un problema alla volta.
----In primis occorre fare domanda da subito se i requisiti reddituali sono rispettati. Il consiglio è di recarti c/o un patronato e verificare quale documentazione produrre.
----Lascia perdere inps risponde perchè si tratta di "dilettanti allo sbaraglio" ...sia ben chiaro non per loro colpe.
Al patronato chiedi anche se è possibile ottenere gli arretrati ma , su questo punto, sono molto pessimista perchè l'italia è una "democrazia" e quindi solo se chiedi, preferibilmente più volte, avrai .....forse.
Tu dirai che per chiedere bisogna sapere ed io ti risponderò che siamo in italia e non in una dittatura scandinava dove vengono a portarti i soldi a casa senza chiedere, ma in questo modo ti avrebbero offeso perchè tu non avevi chiesto.
viva l'italia, viva la repubblica....finchè si riuscirà a tenere al buio il popolo sovrano (= no conoscenza diritti ma solo doveri)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2015 12:54#12030 da bertoncello
Risposta da bertoncello al topic Pensione sociale
Grazie infinite, è stato molto gentile.
Ho provato a contattare INPS RISPONDE, ma è già passata una settimana senza alcuna risposta.
Un quesito a cui non ho trovato risposta è questo:
Visto che avevo diritto all'assegno sociale già da diversi anni posso richiedere gli arretrati?
In realtà è dal 2001 che sono in pensione, sempre con 500 euro/mese per 12 mensilità ma vivendo con i figli non abbiamo mai fatto caso a questa misera pensione.
Secondo lei è possibile avere anche gli arretrati?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2015 23:23#12016 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione sociale
Silvio, troverai tutte le risposte al seguente link ad una pagina inps.
www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=10018

In pratica, come leggerai si prende a riferimento il reddito dei coniugi che deve essere inferiore al doppio dell'importo di 5.818,93, che adeguato all'inflazione dello 0,3% ,diventa 11.673 euro per l'anno 2015.
Se si resta sotto tale soglia si ha diritto all'assegno in misura ridotta
I redditi da considerare, le modalità e l'età richiesta sono specificati nella pagina indicata.
P.S. non si fa alcun riferimento al reddito della figlia
Se avrai ancora bisogno di un chiarimento basta chiedere.
un caro saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2015 21:09#12009 da bertoncello
Pensione sociale è stato creato da bertoncello
Buongiorno,
Sono titolare di una pensione Svizzera di circa 500 euro al mese e vorrei cortesemente sapere se ho diritto all'assegno sociale visto che io e mia moglie non abbiamo altri redditi oltre a questa pensione. Mia moglie non ha mai lavorato in Italia e attualmente nostra figlia, che lavora e ha reddito, abita con noi ma ha intenzione di andare via. Ho letto che possiamo richiedere l'assegno sociale ma vorrei gentilmente avere una conferma di questo.
Vorrei gentilmente sapere anche se il reddito della figlia deve essere calcolato per la richiesta dell'assegno sociale.

Nella speranza di una Vostra gentile risposta Vi porgo i miei più distinti saluti.
Bertoncello Silvio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati